Salta al contenuto principale

Paolo Simoncelli: "mio figlio è amato perché era un puro"

Il GP di Misano era la gara di casa del Sic. Per questo la famiglia Simoncelli sarà presente all'autodromo per le tante iniziative che ricorderanno in campione scomparso

Mio figlio è leggenda

"All'inizio ero sorpreso di tutta questa passione incredibile per mio figlio poi sono riuscito a darmi una risposta e ho capito perché Marco è diventato una leggenda. Lo è diventato perché era uno pulito. Un puro, questa per me è la parola più giusta per definire chi era mio figlio". Con queste parole rilasciate in un'intervista a Eurosport Paolo Simoncelli ha voluto raccontare suo figlio Marco, scomparso il 23 ottobre scorso durante il GP di della Malesia.


Una settimana piena di impegni

Nella settimana del GP di Misano saranno tante le iniziative per ricordare il campione di Coriano che serviranno a sostenere la Fondazione Simoncelli: "Si inizia mercoledì con la presentazione del libro scritto da me e mia moglie con Paolo Beltramo 'il Nostro Sic' poi si prosegue giovedì con l'arrivo a Coriano della maratona in biciclettata che vede protagonista il grande Kevin Schwantz e un'altra decina di piloti che è partita dal circuito di Donington poi alla sera a Misano c'è la corsa con gli Ape car con i piloti MotoGp a margine della solita serata 'DediKato", che quest'anno è dedicata a Marco. Si tratta di cose molto carine il cui incasso andrà in beneficenza alla nostra Fondazione. Mi fa molto piacere che sia coinvolto anche Schwantz, che era l'idolo di Marco da bambino e poi è diventato un grande amico e sostenitore del Sic".



La Fondazione lavora a pieno regime

La Fondazione Simoncelli in pochi mesi di vita ha già raccolto parecchi risultati: "Attualmente abbiamo qualcosa come 3.500 tesserati ma il bello è che con le iniziative che si susseguono e nascono in Italia, in Europa e dai luoghi più disparati. Insieme alla Fondazione Rava abbiamo costruito un ospedale ad Haiti che è costato 210.000 Euro. Ora la prossima iniziativa è quella di costruire un centro di cura per disabili a Sant'Andrea in Besanigo (frazione di Rimini vicino a Coriano), sarebbe una cosa bella per il nostro territorio. Solo che per realizzarla servono 1,3 milioni di Euro. E ci vorrà del tempo". E in più, entro fine anno a Coriano aprirà il museo dedicato a Marco: "Sorgerà a Coriano in tre sale molto belle che il Comune ci ha concesso e che sono molto belle. Una cosa che voglio fortemente fare per i tifosi che così avranno un luogo dove ricordare il Sic, conoscerlo e capire chi era".


Il mio futuro? Con i giovani piloti

Paolo Simoncelli ha ammesso di non esser più riuscito a guardare una gara di MotoGP dopo quel maledetto 23 ottobre. Il suo presente per ora è lontano dal mondo delle corse ma ammette che semmai dovesse decidere di rientrare si impegnerà nella scoperta di giovani talenti: "Sì confesso che vedere i bambini in moto guidare ed inseguire il proprio sogno è una cosa che mi affascina e mi piace ancora tanto. Se deciderò di rientrare lo farò in questo ambiente"
Aggiungi un commento
Profile picture for user kazutosakata
kazutosakata
Mar, 11/09/2012 - 18:23
Se penso che è già passato un anno mi viene un'angoscia... Caro ragazzo, bravo pilota.
giggio
Mer, 12/09/2012 - 09:56
ha ragione il papà. Era un puro, oltre che uno che ci dava con la manetta! E complimenti al lavoro della Fondazione!
Profile picture for user Alessandro Falla Garetta
Alessandro Fal…
Mer, 12/09/2012 - 11:32
IL giorno dell'incidente, della scomparsa ho pianto e non poco...come disse Kate, sono sempre i migliori che se ne vanno e non è giusto...ma porterò sempre nel cuore questo ragazzo e i compagni che hanno perso la vita a causa di sfortunati incidenti in questo stupendo e affascinante sport che è il motociclismo. Sic sei tutti noi!
dany72
Mer, 12/09/2012 - 17:36
Il padre è fuori e si vede, ma ha perso un figlio... Il Sic era, è e resterà un grande. Non va dimenticato nemmeno tra 10 anni!