Salta al contenuto principale

Ophelia, l'uragano minaccia l'Irlanda: divieto a motociclisti di percorrere le strade

Attraversato l’Atlantico, l’uragano Ophelia - ora tempesta tropicale -  s’è abbattuto sulle coste europee, alimentando incendi in Spagna e Portogallo, dove le vittime sono 9. Nella mattinata arriverà in Irlanda: previste alluvioni, raffiche fino a 130 km orari e inondazioni. Scuole chiuse in tutto il paese e divieto assoluto a ciclisti e motociclisti di circolare per le strade
La tempesta arriva in Irlanda
La tempesta tropicale Ophelia, 10ma stagionale originatasi nel Golfo del Messico, ha attraversato l’Atlantico, passando le Azzorre fino a minacciare le coste europee. Particolarmente colpita è stata la regione spagnola della Galizia, dove i forti venti, alimentando gli incendi, hanno causato la morte di 3 persone. Il bilancio sale a 9 contando anche le 6 vittime registrate in Portogallo, attualmente in stato di massima allerta. 
Come previsto dai meteorologi, l’uragano arriverà nella mattinata di oggi anche in Irlanda, con venti fino a 130 km orari. Benchè sceso ad uragano di categoria 1, Ophelia potrebbe avere un effetto devastante, con forti raffiche di vento, turbolenze, precipitazioni dai 50 ai 70 millimetri, alluvioni e inondazioni. L’allerta è altissima, con il livello passato da arancione a rosso, il massimo: per questo motivo, in tutto il Paese, oltre alla chiusura delle scuole e alla soppressione dei traghetti diretti in Gran Bretagna, è stato fatto divieto a ciclisti e motociclisti di percorrere le strade. ”Forze di Difesa in corso di dispiegamento nelle aree di massima allerta - ha twittato il primo ministro irlandese Leo Varadkar - e pronte ad agire anche domani”. 
Aggiungi un commento