Salta al contenuto principale

Octo Bridgestone Cup, 13 e 14 luglio a Magione

L’autodromo di Magione ospiterà il prossimo weekend il secondo appuntamento della Octo Bridgestone Cup, competizione di motociclismo paralimpico nata e promossa grazie alla Onlus Diversamente Disabili. Al via ci saranno 16 piloti suddivisi in due classi, 600 e 1000 
Secondo appuntamento a Magione
Nata nel 2014 grazie alla Onlus Diversamente Disabili, la Octo Bridgestone Cup è la prima competizione al mondo di motociclismo paralimpico. Giunta ormai alla sua 6° edizione, dopo il primo appuntamento sul circuito Tazio Nuvolari, il trofeo ha in programma la 2° gara sul circuito di Magione nelle giornate di sabato 13 luglio con le qualifiche del 1° turno e di domenica 14 con le qualifiche del 2° turno e, alle 14.00, la gara vera e propria di 12 giri.
La partenza è lanciata, in stile Le Mans, con i piloti schierati sulle loro moto sorretti dal proprio staff, di fronte alle tribune. All'arrivo invece, rispetto all'ordine con cui i piloti passano sotto la bandiera a scacchi, vengono applicati dei coefficienti in base al tipo di disabilità, come avviene per le paralimpiadi, in modo da equilibrare le prestazioni dei piloti: la Onlus Di.Di., insieme ad Igor Confortin, allenatore della nazionale di Para Snowboard, ha infatti studiato e messo a punto questo metodo per consentire a tutti i piloti di correre, pur con disabilità molto differenti, il più possibile ad armi pari. Al via sono schierati 16 piloti suddivisi in due classi. Tra i favoriti per la vittoria ci sono - nella classe 600 - Miscel Forgione che, con il suo secondo posto alla prima gara al Tazio Nuvolari, e l'assenza per motivi di salute di Lorenzo Picasso, cercherà di puntare al massimo dei punti, e - nella classe 1000 -  Maurizio Castelli, primo in classifica ed in piena forma dopo le grandi prestazioni a LeMans e a Misano (nella International Bridgestone Handy Race).
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento