Salta al contenuto principale

NVIDIA, con Metropolis le telecamere di sicurezza diventano smart

Una piattaforma in grado di visionare e analizzare in tempo reale i video ripresi dalle milioni di telecamere di sicurezza sparse per la città. Si chiama Metropolis ed è stata sviluppata da NVIDEA che, per il 2020, ha già previsto una cosa come 100 triliardi di immagini generati ogni ora…
Grande, grandissimo fratello...
Entro il 2020 nel mondo verranno generati oltre 100 triliardi di immagini ogni ora, raccolte da una rete di almeno mille miliardi di telecamere di sorveglianza.  Queste le previsioni fatte da NVIDIA che, in occasione dell’International Security Conference and Expo di Las Vegas ha presentato la sua nuova piattaforma Metropolis.
Ad oggi, i video registrati dalle milioni di telecamere di sicurezza finiscono per essere archiviati e “consultati” solo a posteriori, e cioè qualora se ne verifichi la necessità per ricostruire, per esempio, la dinamica di un incidente. Pensare di assumere addetti alla sorveglianza che monitorino “in diretta” ciò che avviene in ogni angolo e in ogni strada della città è, si capisce, del tutto impensabile.
L’intuizione di NVIDIA, leader tra i produttori di processori grafici, nasce proprio da questa osservazione. Basandosi su di un’attenta analisi e avvantaggiandosi degli anni di ricerca e sviluppo nei settori hardware e software, l’azienda californiana sta attualmente studiando i concetti di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale: la tecnologia di Metropolis - piattaforma già presentata ma ancora in fase di sviluppo - parrebbe in grado di analizzare il traffico pedonale e automobilistico, riconoscendo, in presa diretta, le situazioni di rischio (dall’incidente automobilistico  alla rissa da strada) e di attivare di conseguenza i necessari interventi d’urgenza. Tutto da sola, senza l’aiuto dell’essere umano.
“Il Deep learning ci permette di attivare un’analisi video intelligente molto potente, che trasforma i filmati anonimizzati in validi indicatori in tempo reale, migliorando la sicurezza e le vite dei cittadini”, ha detto Deepu Talla, vice presidente della divisione Tegra di Nvidia. “La piattaforma Metropolis permette ai nostri clienti di inserire un livello di intelligenza artificiale dietro ogni stream video per creare città più smart”.  
 
Aggiungi un commento