Nuovo Cygnus Griffus, torna lo scooterino Yamaha
Scomparso dai listini europei a causa delle più recenti normative antinquinamento, il Cygnus di Yamaha torna aggiornato sia nella scheda tecnica che nel look. Il nuovo Cygnus Griffus arriverà nelle concessionarie giapponesi entro la fine dell’anno. E da noi invece?
Image
Scooter
Il Cygnus di Yamaha è stato a lungo in vendita anche da noi, poi con l'introduzione della Euro 4 è sparito, ma è rimasto in vendita in Oriente. Da allora sono passati diversi anni, ma ora arriva un nuova versione cje potrebbe tuttavia preannunciarne il prossimo ritorno anche sui mercati europei. Vediamolo più da vicino.
Motore e consumi
Battezzato Cygnus Griffus, il nuovo modello, che nello stile e nello spirito tiene fede allo scooter che conoscevamo anche noi, promette un 20% di potenza in più rispetto al Cygnus X (cioè il modello rimasto in vendita in Giappone) e, ovviamente, numerosi aggiornamenti sia a livello meccanico che ciclistico. Ma andiamo con ordine.
A spingerlo ci pensa il monocilindrico blue core da 124 cm3 ulteriormente migliorato per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti grazie a una nuova camera di combustione, all’aumento del rapporto di compressione e, sopratutto, al sistema di alzata variabile delle valvole.
Ciclistica
Anche il telaio è stato riprogettato per bilanciare flessibilità e rigidità e per ottimizzare la posizione di montaggio del motore e, quindi, la ripartizione delle masse.
Il comparto sospensioni si affida invece ad una forcella da 33 mm davanti e a un doppio ammortizzatore dietro, con ruote (come il predecessore) da 12 pollici sia all’anteriore che al posteriore, calzate da pneumatici nelle misure 120/70-12 e 130/70-12.
Look e strumentazione
La strumentazione si compone di un grande pannello LCD ben leggibile e dal design certamente sportivo, con un contagiri a barra e un tachimetro con display digitale al centro. Immancabile la presa USB posizionata nella parte superiore dello scudo. In quanto a stile, dicevamo, il nuovo "Cygnus Griffus” si mantiene tutto sommato fedele al suo predecessore, sfoggiando un aspetto sportivo e curato ulteriormente impreziosito dall’arrivo di un nuovo faro anteriore LED sdoppiato. La praticità è quelle dello scooter da città, con la pedana centrale bella ampia ed il sottosella da 28 litri in grado di ospitare comodamente un casco integrale.
Disponibilità e prezzo
Disponibile nelle quattro varianti di colore Blueish Gray Solid, Deep Purplish Blue Metallic, Solid Black Metallic X e White Metallic, sarà affiancato dalla versione speciale
"WGP 60th Anniversary” che, prodotta in soli 1000 esemplari, vuole celebrare l’anniversario della partecipazione di Yamaha al World GP. La data di arrivo nelle concessionarie nipponiche è fissata per il 23 dicembre 2021 al prezzo di 357.500 yen, corrispondenti a circa 2.780 euro. Arriverà anche da noi? È ancora presto per dirlo, ma considerando quanto detto sopra, un suo ritorno in Europa non è certo da escludere.
Motore e consumi
Battezzato Cygnus Griffus, il nuovo modello, che nello stile e nello spirito tiene fede allo scooter che conoscevamo anche noi, promette un 20% di potenza in più rispetto al Cygnus X (cioè il modello rimasto in vendita in Giappone) e, ovviamente, numerosi aggiornamenti sia a livello meccanico che ciclistico. Ma andiamo con ordine.
A spingerlo ci pensa il monocilindrico blue core da 124 cm3 ulteriormente migliorato per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti grazie a una nuova camera di combustione, all’aumento del rapporto di compressione e, sopratutto, al sistema di alzata variabile delle valvole.
Ciclistica
Anche il telaio è stato riprogettato per bilanciare flessibilità e rigidità e per ottimizzare la posizione di montaggio del motore e, quindi, la ripartizione delle masse.
Il comparto sospensioni si affida invece ad una forcella da 33 mm davanti e a un doppio ammortizzatore dietro, con ruote (come il predecessore) da 12 pollici sia all’anteriore che al posteriore, calzate da pneumatici nelle misure 120/70-12 e 130/70-12.
Look e strumentazione
La strumentazione si compone di un grande pannello LCD ben leggibile e dal design certamente sportivo, con un contagiri a barra e un tachimetro con display digitale al centro. Immancabile la presa USB posizionata nella parte superiore dello scudo. In quanto a stile, dicevamo, il nuovo "Cygnus Griffus” si mantiene tutto sommato fedele al suo predecessore, sfoggiando un aspetto sportivo e curato ulteriormente impreziosito dall’arrivo di un nuovo faro anteriore LED sdoppiato. La praticità è quelle dello scooter da città, con la pedana centrale bella ampia ed il sottosella da 28 litri in grado di ospitare comodamente un casco integrale.
Disponibilità e prezzo
Disponibile nelle quattro varianti di colore Blueish Gray Solid, Deep Purplish Blue Metallic, Solid Black Metallic X e White Metallic, sarà affiancato dalla versione speciale
"WGP 60th Anniversary” che, prodotta in soli 1000 esemplari, vuole celebrare l’anniversario della partecipazione di Yamaha al World GP. La data di arrivo nelle concessionarie nipponiche è fissata per il 23 dicembre 2021 al prezzo di 357.500 yen, corrispondenti a circa 2.780 euro. Arriverà anche da noi? È ancora presto per dirlo, ma considerando quanto detto sopra, un suo ritorno in Europa non è certo da escludere.
Foto e immagini
Aggiungi un commento