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Nuova KTM 1290 Super Duke GT

Svelata da KTM la nuova Duke dedicata al turismo veloce: la 1290 Super Duke GT deriva dalla super Duke R, ma vanta numerose modifiche e aggiornamenti. Il propulsore ha nuove teste e un’elettronica calibrata per l’uso turistico; il telaio è stato ridisegnato per ospitare cupolino e borse laterali, mentre lo scarico, posizionato un po’ più in basso, è dotato di valvola per la riduzione delle emissioni acustiche ai bassi. Confort assicurato grazie all’ampio manubrio e alla sella ridisegnata

La nuova Duke

Per l’edizione 2015 della kermesse milanese bisogna aspettare ancora qualche settimana, ma in casa KTM un’importante novità è già stata svelata. Tutti gli appassionati del marchio austriaco potranno infatti ammirare da vicino la nuova “ammiraglia” derivata dalla super Duke R, la 1290 Super Duke GT. Dedicata a un pubblico di “viaggiatori sportivi”, la GT è spinata da un bicilindrico LC8 1.301 completamente aggiornato: le teste sono nuove, la termodinamica è stata rivisitata per una migliore combustione, così come l’elettronica, adeguata alle nuove specifiche del motore. Il risultato è un’erogazione della potenza più dolce, capace appunto di soddisfare anche le esigenze del pubblico orientato al turismo veloce. In questo senso, le modifiche apportate alla nuova Supe Duke GT sono diverse: il telaio è stato rivisto per accogliere meglio il cupolino fisso (regolabile in 8 posizioni senza l’ausilio di attrezzi), la sella, in vista delle lunghe percorrenze, migliorata nel confort, esattamente come il manubrio, adesso più largo; il telaietto posteriore è stato invece allungato per ospitare le borse laterali e il serbatoio ampliato per una maggiore protezione del pilota.
Nuovo anche l’impianto di scarico: il silenziatore, più basso per facilitare il montaggio delle borse laterali, è dotato di una  valvola per ridurre le emissioni acustiche ai bassi regimi e rispettare le normative anti inquinamento Euro 4. Ottima la sicurezza in sella grazie al Motorcycle Stability Control (MSC) in grado di combinare l’azione del Traction Control (4 opzioni) con il C-ABS e all’ABS regolabile in modalità street, sport, rain e supermoto .
Di serie, in fine,  ci sono quick shifter, cruise control e manopole riscaldate, mentre tra  gli optional acquistabili vanno ricordati l’Hill-Hold Control (HHC) e il  Motor Slip Regulation (MSR). 
La vedremo a EICMA, prezzi ancora da definire.
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