Salta al contenuto principale

Novità fiscali: il bonus bici arriva nel 730

La versione definitiva della dichiarazione dei redditi presentata per il 2021 dall’Agenzia delle Entrate prevede un’apposita sezione per il credito d'imposta dedicato a monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica
730 2021
L’Agenzia delle Entrate ha presentato la versione definitiva della dichiarazione dei redditi. Nel 730 2021 ci sarà spazio anche per il credito d'imposta per i monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica. Più nel dettaglio, il relativo credito d’imposta (utilizzato entro tre anni a decorrere dall’anno 2020) dovrà essere indicato al quadro G con il codice 5. L’acquisto - nel quale rientrano monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile - dovrà essere stato effettuato dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020. Anche per il nuovo anno sarà inoltre disponibile la dichiarazione precompilata, uno strumento elaborato dall’Agenzia delle Entrate e messo a disposizione a partire dal 30 aprile 2021.

Bonus bici 2020
Dopo il caos dovuto all'esaurimento pressoché immediato dei fondi stanziati per il bonus bici e il blocco della piattaforma predisposta dal ministero (buonomobilità.it), ai 215 milioni assegnati nella prima tornata - lo ricordiamo - se ne aggiungono oggi altri 160. Si tratta di una seconda chance per coloro i quali non fossero riusciti ad aggiudicarsi il rimborso al 4 novembre, data del famigerato e convulso click day. Vediamo come ottenere il rimborso e i requisiti di accesso. 

Come richiedere il bonus mobilità
Non cambiano le modalità e i requisiti di accesso: le richieste andranno presentate registrandosi sul sito buonomobilita e inserendo i propri dati, il valore del bene o servizio acquistato e la documentazione attestante l’acquisto, fattura o scontrino parlante. I rimborsi, si legge sul sito del Ministero, saranno erogati dopo il 15 febbraio 2021. 

Chi può richiedere il bonus e cosa comprende
Ad avere diritto al bonus mobilità sono i cittadini maggiorenni residenti in capoluoghi di provincia o comuni con più di 50 mila abitanti, che abbiano effettuato un acquisto tra il 4 maggio e il 2 novembre. Anche in questa seconda tornata, l’incentivo copre il 60% della somma fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche assistite (elettriche), monopattini, hoverboard e servizi di sharing (non car sharing). 
Aggiungi un commento