Le novità elettriche 2024 di Coppi
Sono un MTB e una fat bike le due news più interessanti della rinnovata gamma a batterie dello storico marchio brianzolo
Una Symbol per l’offroad
Fondata nel 1967, la società brianzola è nota per la produzione di biciclette solide e dai costi accessibili. Un Dna valido ancora oggi con la gamma elettrica che comprende 27 modelli, dalle piccole pieghevoli alle mountain bike, passando per fat bike e city bike. Delle molte proposte segnaliamo le due novità della gamma 2024 più interessanti vistre a BikeUp, la full suspended Symbol e la fat Lipari. La mountain bike è, di fatto, il modello di punta del marchio che porta il nome del campionissimo ed è un enduro con con telaio in alluminio, cerchi da 29x2,65” e ammortizzatori Suntour, la forcella Zeron 35 Boost e la sospensione Edge. A completare la “meccanica” sono il cambio Sram SX a 12 velocità e l’impianto frenante idraulico Tektro con rotori da 203 mm. Per il supporto alla pedalata è stato scelto il motore nel movimento centrale Bafang M510 capace di erogare 95 Nm di coppia e alimentato dalle batterie integrate da 730 Wh, capacità che dovrebbe garantire fino a 150 km di autonomia prima della sosta per la ricarica completa in 6,5 ore. Pesa 21 kg e costa 3.990 euro.
La Symbon è una MTB elettrica di alta qualità
Lipari, “grassa” da carico
La Coppi Lipari è un modello insolito. Si tratta di una fat bike con cerchi in lega e ruote tassellate da 20x4” al quale si aggiungono le doppie sospensioni, inusuali sulle bici “grasse”. A renderla originale è, però, la configurazione da cargo ottenuta agganciando al telaio in alluminio due grandi cesti, anteriore e posteriore, per favorire il trasporto delle spesa o di altri oggetti ingombranti. L’equipaggiamento include il cambio Shimano TZ500 a 6 rapporti, i freni idraulici Tektro e l’impianto luci a Led. Il motore è nel mozzo della ruota posteriore, fornisce 58 Nm di coppia e ha supporto regolabile su cinque livelli di assistenza. Le batterie estraibili hanno capacità di 604 Wh e dovrebbero garantire fino a 80 km di autonomia. Pesa 30 kg e costa 1.750 euro.
Doppio portapacchi e sospensioni anteriori e posteriori per la Fat Lipari