Norton al Tourist Trophy, ma con motore Aprilia
La Norton, dopo il flop del 2009, è pronta a tornare al Tourist Trophy, ma con un prototipo motorizzato Aprilia RSV4 e telaio Spondon. Una sorta di CRT che fa già discutere
Image
Pista
Telaio Spondon e motore RSV4
Norton, storico marchio inglese da poco "resuscitato" (qui le loro moto), parteciperà al prossimo Tourist Trophy, la più celebre (e pericolosa) gara su strada. Pilota Ian Mackman che sarà alla guida di un prototipo con telaio Spondon (azienda di proprietà Norton) e, udite udite, motore Aprilia RSV4. Una specie di CRT che tenterà di conquistare il Mountain come nel 1992 quando Steve Hislop in sella alla Norton con motore rotativo (100% Norton) domino la categoria Superbike. La factory inglese ha tentato già nel 2009 l'avventura all'Isola di Man con un prototipo wankel, la NRV588, senza riuscire a qualificarsi nonostante un pilota di esperienza come Michael Dunlop. Per evitare un'altra figuraccia, per il 2012 ha scelto una meccanica collaudata e vincente come il V4 italiano.
Ma è davvero una Norton?
La sfida (sponsorizzata dalla Monster Energy) fa già discutere per le scelte volute dalla casa di Donington: molti storcono il naso davanti ad una Norton assemblata con motore esterno e si rimpiange l'epica volata del 1992 contro la RC30 di Carl Fogarty. Più ottimista il proprietario di Norton Stuart Garner: "dopo l'esperienza del 2009 ho pensato che saremmo dovuti tornare al TT solo se pronti. Questo è un progetto a lungo termine e sono sicuro che avremo un ottimo risultato da aggiungere alla storia di Norton al TT, con un team forte che porterà di nuovo il brand davanti a tutti". I risultati diranno chi aveva ragione.Foto e immagini
Aggiungi un commento