Norton SS 650, col compressore per il TT
Al salone di Birmingham la casa inglese ha presentato questa bellissima sportiva realizzata sulla base della sua Superlight 650. La SS 650 è stata pensata per competere al TT ed è dotata di componentistica di assoluto pregio, compreso un compressore volumetrico
Image
News
Esclusiva e veloce
A pochi giorni dalla fine di EICMA, le novità nel settore moto non accennano a fermarsi. Al salone della moto di Birmingham, infatti, la casa inglese Norton ha presentato la nuova SS 650, una sportiva bicilindrica esclusiva realizzata sulla base della uperlight 650. La moto, nata per competere nel Tourist Trophy è dotata di un motore bicilindrico derivato dal Norton V4 e sarà realizzata in soli 50 esemplari prezzati a circa 42.000 euro, praticamente il doppio rispetto alla Superlight. Rispetto alla base la moto pesa 153 kg, quindi ben cinque chili in meno e soprattutto sarà capace di prestazioni superiori ai 105 CV della Superlight: il bicilindrico, infatti, sarà dotato di un compressore volumetrico che dovrebbe far schizzare le prestazioni della SS nei lunghi rettilinei del TT. Oltre al motore sono tanti i dettagli di pregio, a partire dalla carena in carbonio e dall’elettronica di assoluto livello che comprende tre mappature motore, avviamento senza chiave, una piattaforma inerziale IMU a sei assi, acceleratore elettronico, quick shift in salita e scalata, controllo di trazione e impennata e launch control. Validissimo anche il sistema di sospensioni che prevede una forcella Öhlins NIX 30 e un mono TTXGP. Al comparto frenante, ovviamente, troviamo un sistema Brembo con pinze radiali M50 all’anteriore. Quando la vedremo? Di certo le vendite inizieranno questa primavera, giusto in tempo per "affilare le armi" in vista del TT.
A pochi giorni dalla fine di EICMA, le novità nel settore moto non accennano a fermarsi. Al salone della moto di Birmingham, infatti, la casa inglese Norton ha presentato la nuova SS 650, una sportiva bicilindrica esclusiva realizzata sulla base della uperlight 650. La moto, nata per competere nel Tourist Trophy è dotata di un motore bicilindrico derivato dal Norton V4 e sarà realizzata in soli 50 esemplari prezzati a circa 42.000 euro, praticamente il doppio rispetto alla Superlight. Rispetto alla base la moto pesa 153 kg, quindi ben cinque chili in meno e soprattutto sarà capace di prestazioni superiori ai 105 CV della Superlight: il bicilindrico, infatti, sarà dotato di un compressore volumetrico che dovrebbe far schizzare le prestazioni della SS nei lunghi rettilinei del TT. Oltre al motore sono tanti i dettagli di pregio, a partire dalla carena in carbonio e dall’elettronica di assoluto livello che comprende tre mappature motore, avviamento senza chiave, una piattaforma inerziale IMU a sei assi, acceleratore elettronico, quick shift in salita e scalata, controllo di trazione e impennata e launch control. Validissimo anche il sistema di sospensioni che prevede una forcella Öhlins NIX 30 e un mono TTXGP. Al comparto frenante, ovviamente, troviamo un sistema Brembo con pinze radiali M50 all’anteriore. Quando la vedremo? Di certo le vendite inizieranno questa primavera, giusto in tempo per "affilare le armi" in vista del TT.
Aggiungi un commento