Norton 650: più piccola ma ugualmente "agguerrita"
Stando a quanto dichiarato da Simon Skinner, designer di Norton, le supersportive non sono in declino, tutt’altro: hanno semplicemente bisogno di essere reinventate. Partendo proprio da tale considerazione, la Casa starebbe lavorando a un nuovo propulsore derivato dal suo 1200 V4: un più piccolo bicilindrico 650 che potrebbe essere alla base di molti altri nuovi modelli
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Un po' più "wallet friendly"
Norton ha diffuso nuove informazioni circa le proprie intenzioni di produrre nuovi modelli dotati di un bicilindrico parallelo da 650 cm3.
La prima moto dovrebbe essere una sportiva spinta da un propulsore che deriva dal classico 1200 cm3 V4 già prodotto da Norton ma “diviso a metà”. Sarà dunque 650 con bicilindrico e, a tal proposito, Simon Skinner, designer di Norton, ha dichiarato: “Trovo molto interessante l’idea di una 650: penso che questa potrebbe essere un modello importante per Norton, un po’ più wallet-friendly (economica), ma ancora di alta qualità. Con un simile propulsore, inoltre, potremmo produrre tanti altri nuovi modelli…”.
Skinner ha poi continuato: "Non credo, sinceramente, che le sportive siano, per così dire, morte: penso invece che abbiano bisogno di una certa reinvenzione. Basti pensare a una RGV250, o a una giapponese 400 dei primi anni novanta: se si è piloti esperti e ci si concede una giornata in pista, non c’è nulla che con moto simili non si possa fare. Si tratta di coppia e carattere; è a questo che vogliamo puntare con il 650”. “Con una simile piattaforma -ha concluso Skinner- derivante dal più grosso 1200 V4, potremmo realizzare una moltitudine di modelli, quali, per esempio, una più piccola stradale o una naked performante; in questo senso, non abbiamo limiti…”
Alla Norton sembrano quindi molto convinti di questa nuova possibile soluzione: il progetto sperimentale al TT dell'Isola di Man all'inizio di quest'anno con un 650 parallelo montato da MCN potrebbe esserne la conferma.
Norton ha diffuso nuove informazioni circa le proprie intenzioni di produrre nuovi modelli dotati di un bicilindrico parallelo da 650 cm3.
La prima moto dovrebbe essere una sportiva spinta da un propulsore che deriva dal classico 1200 cm3 V4 già prodotto da Norton ma “diviso a metà”. Sarà dunque 650 con bicilindrico e, a tal proposito, Simon Skinner, designer di Norton, ha dichiarato: “Trovo molto interessante l’idea di una 650: penso che questa potrebbe essere un modello importante per Norton, un po’ più wallet-friendly (economica), ma ancora di alta qualità. Con un simile propulsore, inoltre, potremmo produrre tanti altri nuovi modelli…”.
Skinner ha poi continuato: "Non credo, sinceramente, che le sportive siano, per così dire, morte: penso invece che abbiano bisogno di una certa reinvenzione. Basti pensare a una RGV250, o a una giapponese 400 dei primi anni novanta: se si è piloti esperti e ci si concede una giornata in pista, non c’è nulla che con moto simili non si possa fare. Si tratta di coppia e carattere; è a questo che vogliamo puntare con il 650”. “Con una simile piattaforma -ha concluso Skinner- derivante dal più grosso 1200 V4, potremmo realizzare una moltitudine di modelli, quali, per esempio, una più piccola stradale o una naked performante; in questo senso, non abbiamo limiti…”
Alla Norton sembrano quindi molto convinti di questa nuova possibile soluzione: il progetto sperimentale al TT dell'Isola di Man all'inizio di quest'anno con un 650 parallelo montato da MCN potrebbe esserne la conferma.
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