Salta al contenuto principale

Nilox, sette novità low cost

Il marchio del Gruppo Esprinet rinnova la gamma e-bike presentando sette modelli per la città, l’offroad leggero e il turismo. Hanno tutte motore posteriore, batterie medio-piccole che limitano l’autonomia ad un massimo di 80 km e una dotazione completa. I prezzi sono molto competitivi
Cittadine classiche
Sono sette le bici a pedalata assistita della nuova gamma Nilox, marchio del Gruppo Esprinet da tre anni attivo nel comparto delle due ruote a pedali elettriche. Un’offerta contenuta rispetto ad alcuni rivali, ma pensata per soddisfare tutte le esigenze di chi si vuole spostare in sella a un’e-bike, dal ciclista urbano, al cicloturista fino allo sportivo. Il modello d’accesso è la J1 (699,95 euro), una pieghevole dalle linee classiche pensata per chi vuole muoversi con agilità in città, magari combinando il viaggio con un mezzo pubblico. Il kit elettrico è un “tutto dietro” con motore nel mozzo della ruota e batterie inserite nel portapacchi integrato con il telaio. Si tratta di accumulatori da 216 Wh che forniscono assistenza fino a 25 km prima della necessaria sosta per la ricarica ricarica prevista in 3 ore. Ha cerchi da 20”, luci a Led, cestino anteriore, freni a pattino e sella ergonomica. Per chi desidera più comfort per le escursioni urbane c’è la J5 (799,95 euro), classica city bike con cerchi da 26” che punta su facilità di guida e funzionalità grazie al telaio in acciaio a scavalco basso e alla presenza di portapacchi, sella ammortizzata e cambio a 7 velocità. Il motore è un Bafang con tre modalità di assistenza, mentre le batterie sono Samsung da 288 Wh per pedalate elettriche fino a 55 km. Di serie ci sono le luci a Led, freni V-brake, parafanghi e cavalletto.

Il bello delle “grasse”
A dominare la nuova gamma Nilox sono i modelli “grassi”, ossia le fat bike pensate per escursioni sicure nelle dissetate strade cittadine o per gite su sterrati e terreni insidiosi. La proposta d’ingresso è la X8 (899,95 euro), folding con cerchi da 20x4” e telaio “monotubo” con batterie posizionate dietro il tubo verticale con capacità di 374 Wh sufficienti per tour fino a 60 km. Il motore è nel mozzo posteriore, il cambio a 7 marce e la dotazione completa di fari, parafanghi e portapacchi. Punta su uno stile insolito la J3 (1.099,95 euro), compatta con cerchi da 20” con tubo orizzontale “gobbo” a fornire un look originale al telaio in alluminio. A spingerla è il motore nel mozzo posteriore con 5 modalità di assistenza alimentato dagli accumulatori LG da 288 Wh per autonomie fino a 45 km. Ha display Lcd, luci a Led, freni a disco e cambio a 7 rapporti. Al vertice delle “grasse” c’è la J4 (1.299,95 euro), pieghevole con batterie da 288 Wh (l’autonomia arriva a 45 km) integrate nel telaio e motore posteriore, sempre con 5 modalità di supporto selezionabili dal display Lcd. Ha linea più aggressiva delle sorelle, con il quale condivide il cambio a 7 rapporti di Shimano. A fare la differenza è la presenza della forcella ammortizzata che rende ancora più “soft” le escursioni sui terreni accidentati. I freni sono a disco.
                                                                                                                           
La serie X per l’offroad e i viaggi
A completare l’offerta Nilox sono due modelli della serie X. La X6 (999,95 euro) è una mountain bike con forcella ammortizzata progettata per il fuoristrada leggero. Ha cerchi da 27,5x2,10”, freni a disco di Tektro e cambio a 21 velocità grazie alla “tripla” corona anteriore, applicazione resa possibile dalla presenza del motore nel mozzo della ruota posteriore. Le batterie sono fissate sul tubo obliquo e hanno capacità di 418 Wh, quanto basta per avere assistenza (su 5 livelli) fino a 80 km. Il display è un Lcd con riportate le informazioni di base, come autonomia, velocità e chilometri percorsi. La X7 (1.099,95 euro) ha stile più raffinato grazie all’integrazione degli accumulatori nel telaio ed è pensata per il trekking, seppure i 288 Wh di energia disponibile siano sufficienti soltanto per 45 km. In compenso, come la X6 usufruisce di 5 livelli di assistenza e un cambio a 21 rapporti, utile per trovare la cadenza di pedalata preferita. I freni sono a disco della Tektro, i cerchi da 27,5” con pneumatici semi tassellati per gli sterrati e la dotazione comprensiva di parafanghi, portapacchi e luci a Led. Pesa 23 kg.
Aggiungi un commento