Salta al contenuto principale

Nella Rocca di Lugo un'esposizione per l'Ingegner Taglioni

Lugo di Romagna ricorda Fabio Taglioni, il geniale ingegnere papà di molti successi della Ducati e in particolare dello sviluppo del sistema di distribuzione desmodromica, divenuto la bandiera della Casa di Borgo Panigale. Taglioni era nato proprio a Lugo 100 anni fa, il 10 settembre 1920, e la sua città ha voluto celebrare la ricorrenza con una mostra a lui dedicata
Una mostra per l'Ingegnere
In esposizione diversi esemplari di moto progettate dall’Ingegnere e alcuni filmati sulla sua storia, ma c’è anche altro da vedere perché si tratta di un evento un po’ particolare: è distribuito lungo un percorso che comprende le ex-Pescherie, la Torre del Soccorso e la sala Francesco Baracca, collegate attraverso il cortile interno della Rocca. Il sindaco Davide Ranalli ha spiegato: "Abbiamo pensato di sviluppare una mostra diffusa con il duplice obiettivo di far conoscere l’ingegnere lughese attraverso i suoi progetti e anche la nostra Rocca cittadina".
Nelle stesse sale si tengono conferenze e incontri dedicati alla vita di taglioni, e sono dedicati allo stesso tema anche gli allestimenti delle vetrine dei negozi del centro.
All’inaugurazione della mostra, sabato scorso, hanno partecipato il Primo cittadino di Lugo Davide Ranalli, il direttore del Museo Ducati Livio Lodi, l’ex pilota lughese Mario Lega campione del mondo della 250 GP nel 1977, e il giornalista e scrittore Luigi Rivola. Nel primo weekend l’esposizione è stata visitata da un migliaio di persone, e sarà aperta ancora sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Se si costituisce un gruppo di almeno 10 persone è possibile prenotare anche una visita guidata, telefonando al numero 0545 38554.
Aggiungi un commento