Salta al contenuto principale

Nasce il circuito campano "Gianni de Luca"

Dopo sei anni di lavori il circuito di Airola (Bn) è pronto. La struttura campana è una bella notizia per gli appassionati del sud Italia da sempre costretti a lunghissime trasferte per soddisfare la loro "voglia di pista". All'inaugurazione di sabato sarà presente il pilota irpino Vittorio Iannuzzo, un "veterano" del Mondiale Supersport.

Una "gestazione" lunga 6 anni

Il circuito "Gianni de Luca" si trova ad Airola in provincia di Benevento (qui sopra un'immagine del tracciato quando era ancora in fase di costruzione) ed è finalmente una realtà. La pista, dopo anni di vicissitudini che ne hanno rallentato il completamento, è pronta e sarà inaugurata domani alla presenza di Vittorio Iannuzzo, pilota avellinese del mondiale Supersport (per la stagione 2012 sarà in sella alla Triumph Daytona del Power Team). Il circuito è lungo 1.500 metri e ha una carreggiata di 11 metri. La pista presenta tre curve a sinistra e una a destra, raccordate da due rettilinei. Non male le dimensioni del paddock, circa 7000 mq, con box da 40 mq. La struttura è un bel regalo per tutti gli appassionati del sud Italia, da sempre penalizzati per la mancanza "cronica" di circuiti dove sfogare la loro passione (l'unico circuito da moto "vero" è quello siciliano di Racalmuto).



Un turno per 5 euro

Iannuzzo è stato uno dei piloti costretti a "trasferte infinite" per potersi allenare e si è detto entusiasta della nascita del nuovo circuito: "per allenarmi ero costretto a vere e proprie trasferte. Girare in pista, quando il campionato era fermo, era quasi impossibile; per questo sono davvero emozionato e felice per la realizzazione del circuito". L'appuntamento per tutti quindi è questo sabato dalle 10.00, per festeggiare l'apertura al pubblico la famiglia De Luca (proprietaria dell'impianto) offrirà a tutti i motociclisti la possibilità di girare in turni di 10 minuti a soli 5 euro. Qui sotto un video realizzato ad andatura "turistica" per farsi un'idea di come è fatta la pista.



 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento