Salta al contenuto principale

MXGP, Svizzera: domenica 7 agosto a Frauenfeld-Gachnang

Mondiale motocross 2016- Da Loket a Lommel per arrivare a Frauenfeld-Gachnang, in Svizzera, su un tracciato nuovo per tutti. Sabato 6 si scenderà in pista per conoscerla e domenica 7 agosto, invece, saranno in programma le gare. Sarà il gp di casa per Valentin Guillod in MXGP e Jeremy Seewer in MX2, chi saranno i favoriti?
 
Per la prima volta a Frauenfeld-Gachnang
Gli ultimi due weekend la MXGP ha corso su tracciati storici, il 24 luglio si era a Loket in Repubblica Ceca e lo scorso 31 luglio a Lommel, in Belgio. In questo primo weekend di agosto, invece, è la volta del Go della Svizzera, su un tracciato nuovo, su cui nessuno prima d'ora ha corso. 
Sebbene a Frauenfeld-Gachnang non si è mai corso, la Svizzaera ha una lunga tradizione di gare. Il primo gipì di motocross in terra elvetica si corse nel lontano 1957 a Ginevra, mentre l'ultimo fu nel 2001 a Roggenburg, dove vinsero James Dobb, Claudio Federici e Marnicq Bevoerts, rispettivamente nella 125, 250 e 500.
Saranno solo due i piloti di casa, Valentin Guillod in MXGP e Jeremy Seewer in MX2. 
È difficile potersi sbilanciare con i favoriti su un tracciato di cui non si hanno i riferimenti, sicuramente Kevin Strijbos, dopo aver vinto il suo primo gp della carriera in Belgio, sarà decisamente motivato, così come Max Nagl, che con le ottime prestazioni a Loket, dove ha vinto, e a Lommel, dove ha chiuso secondo, è balzato al terzo posto in campionato, da non sottovalutare Tony Cairoli e la sua KTM 350 SX-F, che se partono nel gruppo di testa, hanno dimostrato di poter lottare per la vittoria, come fatto a Lommel in gara2.
Calma e concentrazione per Tim Gajser, leader in campionato con un discreto margine e occhi puntati sullo svizzero Valentin Guillod, che ha commentato:"Loket e Lommel da dimenticare, la carica del Gp di casa spero mi farà far bene, sono motivato. È la prima gara di mondiale della mia carriera dove corro in casa, supercross a parte, concentrazione."
Nella MX2 non è certo che rientri Jeffrey Herlings, che si schiererà solo quando sarà al 100% della forma fisica e potrà vincere.
Tra i favoriti ci sono dunque Max Anstie, vincitore con punteggio pieno a Lommel lo scorso weekend, Dylan Ferrandis, Brian Bogers, che è cresciuto nettamente negli ultimi tre gp, così come Benoit Paturel e Petrov. Rientrerà Pauls Jonass in Svizzera per recuperare i punti persi, ma occhi puntati sul giovane di casa, Jeremy Seewer. 
Le gare saranno trasmesse in diretta tv su Mediaset Premium 2 HD: per la MXGP alle 14.00 gara1 e alle 17.00 gara2, mentre alle 13.00 e alle 16.00 per la prima e la seconda manche della MX2.
Clicca qui per il calendario completo con gli orari TV.
Aggiungi un commento