Salta al contenuto principale

MXGP 2016 Olanda, risultati gare Valkenswaard: vince Febvre, Cairoli quarto

Mondiale motocross 2016 - È da poco terminata la terza gara della stagione, il GP d'Europa va a Romain Febvre, grazie a un terzo e un primo posto. Cairoli, grazie a un'ottima seconda manche, è quarto. In MX2 domina Herlings, nella WMX Fontanesi cade ed è fuori dai giochi. Prossimo appuntamento a Neuquen, in Argentina
Febvre, re di Valkemswaard
È da poco terminata la giornata di gare sul tracciato di Valkemswaard, in Olanda, valido come GP d'Europa e terzo round di stagione. La pioggia si è fatta vedere prima di gara 2, rendendo la pista fangosa (pareva pongo...), in gara2, invece, la pista si è asciugato, anche risultava comunque molto scavata. Le buche e i canali di sabbia sono stati l'elemento caratterizzante del weekend: nella MXGP, in gara1 Tim Gajser, Rookie di categoria, ha scelto il primo cancelletto di partenza sull'estrema sinistra e non ha sbagliato, dopo aver centrato l'holeshot, lo sloveno è rimasto al comando dall'inizio alla fine senza mai sbagliare, vincendo con 5" di vantaggio su Maximilian Nagl e ben 33 su Romain Febvre. Gara in salita per Antonio Cairoli che ancora una volta non ha azzeccato la partenza e ha dovuto recuperare, ma non è andato oltre la settimana posizione. Gajser dopo la prima manche ha commentato: "Non ho sbagliato, ho guidato senza rischiare, ringrazio papà Bogo per i suoi consigli e la squadra, ci riprovo in gara2." Nella seconda manche, invece, l'holeshot è andato a Tony Cairoli, che ha disputato una gara impeccabile, risultando velocissimo, solo sul finire è stato sorpassato da Romain Febvre, che ha tagliato il traguardo per primo, aggiudicandosi così il Gp. Van Horebeek, autore di un bel duello con Febvre, ha chiuso terzo, davanti a Nagl e Strijbos. Gajser invece era partito in seconda posizione, ma è caduto quasi subito, e ha dovuto mettere in scena una rimonta che l'ha portato fino alla quinta posizione, poi per noie meccaniche ha tagliato il traguardo in ottava posizione. Sfortunato Valentin Guillod: in gara1 aveva un buon ritmo, mentre nella seconda manche è caduto in partenza ed è partito ultimo, chiudendo in sedicesima piazza.
La classifica finale del GP d'Europa vede sul podio Febvre, Nagl e Gajser con Cairoli quarto che ha commentato: "Ho corso finalmente una seconda manche come volevo, peccato che mi sia sfuggita la vittoria ma sono comunque soddisfatto. Ripeto, il segreto è partire bene." Resta al comando nella classifica di campionato Romain Febvre con 137 punti contro i 124 di Gajser e i 107 di Bobryshev.
Nella MX2 Jeffrey Herlings ha fatto gara a sé vincendo il cinquantesimo Gp della carriera: in gara1 ha rifilato 50 secondi e in gara2 ben 1 minuto e 20 secondi al suo compagno di squadra Pauls Jonass, due volte secondo, mentre la terza piazza è andata a Petrov nella prima manche e Seewer nella seconda. Ottima rimonta per Brent Van Doninck, che è partito attardato, ha commesso alcuni errori di troppo, ma ha terminato in quinta e quarta posizione. Il podio del GP vede Herlings davanti a Jonass e Seewer. Herlings ha commentato: "Non ho vinto, ma ho stravinto. Ho conquistato anche la cinquantesima vittoria di gp della mia carriera, che sia di buon auspicio..." La classifica della MX2 vede davanti a tutti proprio Jeffrey Herlings che ha 150 punti, a pari merito a 112 ci sono Jonass e Seewer.
Nella categoria femminile sfortuna per Kiara Fontanesi, costretta al ritiro in gara2 in seguito a una caduta. La vittoria è andata a Duncan, davanti a Lancelot e Van de Ven. Il podio fel GP  vede Van De Ven, Duncan e Livia Lancelot. Kiara, supportata al cancelletto di partenza dal fidanzato Maverick Vinales, ha perso punti importanti per il campionato, ha infatti 42 lunghezze in meno rispetto alla leader Duncan. Prossimo appuntamento a Neuquen, in Argentina, il 10 aprile per il quarto round.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento