Salta al contenuto principale

MXGP 2016, Lommel: Strijbos vince in casa, Cairoli terzo. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2016 - A Lommel Strijbos vince davanti al pubblico di casa, Gajser rischia parecchio in gara 1 e vince gara 2, restando leader in classifica. A podio Cairoli, terzo. In MX2 Anstie fa una bella doppietta, Herlings, assente, resta comunque il leader di classifica
Strijbos trionfa a casa
È la sabbia di Lommel a ospitare il quattordicesimo round mondiale, un appuntamento classico per il circus del motocross. Cielo nuvoloso, un forte acquazzone tra la prima manche della MX2 e quella della MXGP e la sabbia ha formato i consueti canali che sono stati l'elemento chiave di questo round. Nella prima manche della MXGP Max Nagl ha confermato l'ottima prestazione di Loket, partito infatti al comando, ha vinto la gara con 9" di vantaggio su Shaun Simpson e 14" su Strijbos. Gara da dimenticare per Il leader di categoria Tim Gajser, che dopo aver sbagliato la partenza ed essere risalito fino alla quarta posizione, a pochi minuti dal termine della manche, nel rettilineo di fronte alla pitlane, ha perso il controllo della moto ed è caduto, perdendo secondi preziosi e diverse posizioni e chiudendo così al quindicesimo posto. Quinto Romain Febvre che è calato verso la fine e sesto Cairoli che non è scattato bene dal cancelletto ed è non è stato in grado di rimontare.
In gara 2 Tim Gajser si è rifatto, è partito al comando ed è rimasto padrone fino alla bandiera a scacchi con 13 secondi di vantaggio su Antonio Cairoli, che ha dimostrato di poter lottare per la vittoria se parte nel gruppo di testa, terzo nuovamente Strijbos. Settimo Max Nagl che ha accusato stanchezza oltre ad una partenza piuttosto attardata mentre Romain Febvre si è ritirato in seguito ad una caduta senza gravi conseguenze. Il podio vede Strijbos sul gradino più alto seguito da Nagl e Cairoli. Tim Gajser, oggi quinto, resta comunque il leader della classifica con 607 punti contro i 504 di Cairoli e i 490 di Nagl. Strijbos in conferenza stampa ha commentato: " Vincere è fantastico, ma in casa ancor di più. Che emozione! Non ho commesso errori, non ho rischiato, la pista soprattutto in gara2 era tosta, da guidare, questa vittoria ci voleva per me e per la squadra! "
Nella MX2 assenti gli alfieri di casa KTM, Jeffrey Herlings e Pauls Jonass,  abbiamo assistito a una prima manche da cardiopalmo, con diverse cadute, vinta da Max Anstie, che sulla sabbia di Lommel è risultato velocissimo e ha chiuso con 12" di vantaggio su Petrov e 16" su Paturel. Dylan Ferrandis, rimasto al comando fino a pochi minuti dalla fine, dopo un duello con Anstie, è caduto due volte e ha chiuso trentesimo, stesso errore per Brent Van Doninck, che ha sbagliato mentre si trovava in terza posizione ed è finito diciottesimo.
In gara 2 ha nuovamente dominato Max Anstie con 9" su Jeremy Seewer e 26" su Dylan Ferrandis. La sorpresa resta Brian Bogers, che dopo il podio di Mantova e l'ottima prestazione a Loket, ha fatto bene anche a Lommel. Bogers infatti in gara1 è scattato secondo, ha sorpassato Ferrandis, è rimasto al comando diversi giri, incappando in una caduta e risalendo dalla settima alla quinta posizione, in gara2 ha chiuso quarto, così come nel GP. A podio Anstie, Seewer e Petrov, nel campionato rimane al comando Herlings, oggi spettatore, con i suoi 597 punti, contro i 510 di Seewer e i 403 di Jonass. Prossimo appuntamento in Svizzera, sabato 6 e domenica 7 agosto. Clicca qui per il calendario completo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento