Salta al contenuto principale

MXGP 2016 USA, Charlotte: Tim Gajser e Jeffrey Herlings campioni del mondo. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2016 - A Charlotte non si sono disputate le qualifiche venerdì causa uragano. Nella notte fra sabato e domenica le gare, Tim Gajser nella MXGP e Jeffrey Herlings nella MX2 si sono laureati campioni del mondo 2016. Male Cairoli
Tim Gajser e Jeffrey Herlings campioni del mondo 2016
Il tracciato Dirt Track di Charlotte, in North Carolina, è risultato completamente allagato venerdì a causa di un tornado che ha costreto ad annullare la giornata di prove e qualifiche, posticipando la discesa in pista a sabato. Giornata unica sabato quindi, quando, a differenza di venerdì, splendeva il sole. I piloti al via hanno effettuato un turno di prove libere e uno di cronometrate, dopodiché si sono schierati per le gare. Nella prima manche della MXGP l'americano Eli Tomac, dopo essere stato il più veloce nelle prove cronometrate con il tempo di 1.44.82, è partito al comando e ha condotto la gara senza alcuna sbavatura, Tomac ha vinto davanti a Justin Barcia e Jeremy van Horebeek. Quarto Tim Gajser, che grazie al tredicesimo posto di Tony Cairoli, ha conquistato così il titolo di campione del mondo. Per Gajser il palmares è già da veterano: campione del mondo MX2 e ora della MXGP con tre manches in anticipo. Tim Gajser, emozionato ed euforico per quanto fatto, ha commentato:"Ho lottato da febbraio per raggiungere questo obiettivo, oggi ce l'ho fatta. Grazie papà Bogo, grazie a tutta la mia famiglia e alla mia squadra e a tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di laurearmi campione del mondo MXGP. Ho lottato dal GP del Qatar a oggi, ho corso alla Perfezione alcune volte, ho commesso errori altre, ma oggi sono qui a festeggiare. Incredibile, grazie! "
In gara 2 Eli Tomac ha vinto di nuovo davanti al neo campione del mondo, Tim Gajser, alle sue spalle Glenn Coldenhoff, terzo, che era salito a podio anche la scorsa settimana a Assen. Quattordicesimo Tony Cairoli, che ha corso a Charlotte febbricitante e non ha centrato nessuna delle due partenze, su una pista così veloce e con così poche forze in corpo, non è riuscito ad attaccare i suoi avversari, Tony si è congratulato con Tim Gajser per il suo titolo più che meritato. A podio nella MXGP Eli Tomac, Tim Gajser e Jeremy Van Horebeek. Cairoli al momento è secondo in campionato con 38 punti di vantaggio rispetto a Max Nagl, a Charlotte nono e con 16 lunghezze in meno Romain Febvre, oggi settimo.
Nella prima manche della MX2 parte al comando Austin Forkner, incappato però in un errore, che lo ha retrocesso al terzo posto, nel frattempo Jeffrey Herlings sferra l'attacco a Cooper Webb che si trovava in seconda posizione e lo passa, mantiene il ritmo e riesce a vincere la gara, laureandosi così campione del mondo MX2 2016 con tre manches d'anticipo. Brutta caduta di Adam Cianciarulo che sembra essersi infortunato nuovamente la spalla in gara1. Festeggiamenti per KTM e Jeffrey Herlings che ha commentato: " Finalmente, ce l'ho fatta. Nel 2014 e 2015 ho dovuto dare forfait per infortuni importanti, ques'anno nonostante la frattura e l'operazione alla spalla ho vinto io, sono campione del Mondo 2016, che emozione! Questo titolo ripaga tutta la sofferenza provata con gli ultimi infortuni e tutti i sacrifici, grazie a tutti!" In gara2 Cooper Webb è il più veloce e vince la manche, davanti a Austin Forkner e Herlings, il podio vede Webb sul gradino poiù alto seguito da Herlings e Forkner, mentre il migliore tra gli italiani è Samuele Bernardini che chiude con un sedicesimo gara1 e un nono posto in gara2. In campionato Jeremy Seewer rimane secondo con 110 punti di vantaggio su Benoit Paturel, che a sua volta, ha solo 13 lunghezze in più rispetto a Max Anstie. Prossimo ed ultimo appuntamento a Glen Helen l'11 settembre.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento