Salta al contenuto principale

MXGP 2015: vince Ryan Villopoto, terzo Cairoli. Classifiche e calendario

Mondiale cross 2015 - Ryan Villopoto ha vinto il secondo GP della stagione in MXGP, il nostro Tony Cairoli ha chiuso terzo. In MX2 nuova vittoria per Herlings mentre tra le donne prevale la Fontanesi. Prossimo round il 29 marzo in Argentina, una pista al debutto nel mondiale motocross
Vince il campione americano
Villopoto sale sul gradino più alto del podio nel GP di Tailandia, in una gara caratterizzata da condizioni ambientali difficili (da record il tasso di umidità), che ha messo a dura prova i piloti schierati dietro al cancelletto di partenza della pista di Nachonchaisri. Dopo la vittoria in qualifica ieri, l'americano Ryan Villopoto in gara 1 si è riconfermato il più veloce: partito al comando, ha passato la bandiera a scacchi per primo, alle sue spalle Clement Desalle e Romain Febvre. Solo quinto Antonio Cairoli, che in gara2 però si è rifatto: l'otto volte campione del mondo ha vinto, davanti a Clement Desalle e al "solito" Ryan Villopoto. La vittoria finale è andata quindi a Ryan Villopoto, seguito da Clement Desalle e, terzo, Tony Cairoli. Numerosi errori per Gautier Paulin, caduto due volte in gara1, che ha chiuso così il GP in sesta posizione. Gara sotto tono anche per il vincitore del Qatar Nagl: solo settimo, nonostante il buon quarto posto in gara1.
In MX2 il vincitore assoluto è stato in entrambe le gare Jeffrey Herlings, alle sue spalle Dylan Ferrandis e Tim Gajser nella prima manche, Pauls Jonass e Julien Lieber in gara 2. La vittoria finale quindi è andata a Jeffrey Herlings, seguito da Pauls Jonass e Ferrandis. L'olandese di KTM al termine della prima gara si è sentito male a causa del caldo e dell'elevata umidità, ma è riuscito a riprendersi per l'inizio della seconda manche.
Si è svolta oggi anche la seconda gara della WMX, la categoria riservata alle donne. La classifica è stata la copia di quella di ieri, così il podio finale: Fontanesi, Lancelot, Rutledge. In MXGP al comando della classifica generale c'è Clement Desalle con 88 punti, poi  Cairoli 79, Maximilian Nagl 78, Ryan Villopoto 70 e Romain Febvre 68. In MX2 punteggio pieno per Herlings con 100 punti, Dylan Ferrandis 78, Pauls Jonass 70, Julien Lieber 62 e Guillod, quinto, 58. Prossimo round il 29 marzo in Patagonia Argentina, a Neuquen, alla scoperta di una località che mai prima d'ora ha ospitato il mondiale motocross.
Aggiungi un commento