Salta al contenuto principale

MTT 25th Anniversary: 420 CV, 430 km/h e 275.000 $ per la mano di Dio

Per celebrare i 25 anni della sua moto a turbina il produttore USA ha deciso di realizzare un modello speciale in tutto, dalla potenza al prezzo

Probabilmente non avete mai visto dal vivo una MTT Turbine Superbike perché ne vengono prodotte soltanto cinque all’anno, ma anche perché le sue prestazioni sono tali che non è facile trovare uno spazio per sfruttarle. La moto prodotta dal costruttore statunitense Marine Turbine Technologies, nota anche come Y2K, non ha un motore normale ma una turbina a gas Rolls-Royce Model 250 da elicottero, inserita in un telaio da moto super sportiva, e all’esordio disponeva di 320 CV al mostruoso regime di 52.000 giri/minuto, potenza salita a 420 CV nei modelli della generazione più recente. Quanto basta per toccare la velocità record di 439 km/h. 

Vola da 25 anni

È nata 25 anni fa, nell’anno 2000, ma nonostante abbia un quarto di secolo sulle spalle è tuttora impressionante e negli anni si è mantenuta tecnicamente all’avanguardia: per contenere i pesi è stato fatto largo utilizzo di fibra di carbonio e alluminio, è dotata di radar videocamera posteriore che sostituisce gli specchietti retrovisori. È disponibile anche con sella biposto, come optional, ma c’è da chiedersi chi voglia fare il passeggero su un missile del genere. Sul Guinness dei primati è finita due volte: per essere la più potente motocicletta mai prodotta in serie e anche la più costosa, visto che nel 2004 costava circa 185.000 dollari, circa 177.000 euro attuali.

Image

Ora c’è la versione anniversario

Pensate che ce ne sia a sufficienza? Per celebrare la ricorrenza dei 25 anni MTT ha realizzato una versione speciale 420RR Turbine Superbike 25th anniversary ancora più raffinata. Il motore è sempre lo stesso, una turbina Rolls-Royce M250-C20B “prelevata” da un elicottero Bell 206 con 420 CV e oltre 69 kgm di coppia, ma in questa edizione ci sono freni ISR invece che Brembo, sospensioni Öhlins, elettronica Beijer e ruote BST. Il presentatore televisivo americano Jay Leno la descrisse dicendo che è “come la mano di Dio che ti spinge dietro”.

Dettaglio non trascurabile, il prezzo è salito a 275.000 dollari, l’equivalente di 263.000 euro. "Prova un’ondata di adrenalina senza pari sul Pianeta” recita il post di Facebook che ne annuncia l’arrivo. Non è chiaro se si riferisca alle prestazioni o alla reazione che suscita quando si scopre il prezzo… 

Leggi altro su:
MTT
Aggiungi un commento