MotoGP 2014 in TV su Sky ascolti record per la prima gara
Valentino Rossi batte la serie A – Dopo la pausa invernale e un digiuno durato quattro mesi, domenica 23 marzo scorsa si sono finalmente riaccesi i riflettori sul Motomondiale. Per il primo anno l’intero campionato è trasmesso da Sky e l’inizio è stato proprio di quelli col “botto”. Tanto da battere, in termini di audience, gli spettatori della serie A e del Clasico, facendo registrare numeri significativi, soprattutto nelle fasi finali della gara di MotoGP
Image
News
Audience MotoGP
L’attesa è stata lunga e la voglia di rivedere in azione i piloti della categoria regina era decisamente molta. In più, c'era da saggiare la prova dei ragazzi di Sky e Cielo, anche loro al debutto assoluto e, a giudicare dai dati di ascolto, il GP del Qatar è stato un successo assoluto. Il primo week end della stagione 2014, infatti, ha fatto il pieno di ascolti. La gara della categoria regina è stata vista in media da 3.222.542 spettatori, con il 12,02% di share e 5.292.485 spettatori unici. Nel dettaglio, la gara sul canale dedicato alla MotoGP (Sky Sport MotoGP HD) è stata seguita in media da 899.274 spettatori, più di quelli raccolti su Sky dai posticipi di Serie A Catania-Juventus (837.838), Lazio-Milan (602.430), e il Clasico Real Madrid-Barcellona (557.791). Su Cielo, invece, la media degli spettatori che hanno seguito la gara in notturna sul circuito del Qatar è stata di 2.323.268. C’è da crederci che il duello degli ultimi giri tra il nove volte campione del mondo Valentino Rossi e il fenomeno campione in carica Marc Marquez ha certamente tenuti incollati alla televisione gli appassionati, spettatori di un duello entusiasmante e spettacolare fino all’ultima curva. Infatti è stato proprio sul finale, alle ore 20.42, che si è registrato il picco di ascolto con 4.226.795 spettatori e il 15,1% di share. Anche le due categorie minori hanno registrato un discreto successo. La classe minore Moto 3, in onda alle 17, ha raccolto un’audience di 607.251 spettatori complessivi, mentre la classe intermedia Moto 2 mediamente da 829.956. I fan del Motomondiale si sono fatti sentire anche su Twitter: nell’intero weekend sono stati oltre 40mila i tweet di conversazione sulle tre classi MotoGP, Moto 2 e Moto 3, con l’hashtag #SkyMotori il più citato.
L’attesa è stata lunga e la voglia di rivedere in azione i piloti della categoria regina era decisamente molta. In più, c'era da saggiare la prova dei ragazzi di Sky e Cielo, anche loro al debutto assoluto e, a giudicare dai dati di ascolto, il GP del Qatar è stato un successo assoluto. Il primo week end della stagione 2014, infatti, ha fatto il pieno di ascolti. La gara della categoria regina è stata vista in media da 3.222.542 spettatori, con il 12,02% di share e 5.292.485 spettatori unici. Nel dettaglio, la gara sul canale dedicato alla MotoGP (Sky Sport MotoGP HD) è stata seguita in media da 899.274 spettatori, più di quelli raccolti su Sky dai posticipi di Serie A Catania-Juventus (837.838), Lazio-Milan (602.430), e il Clasico Real Madrid-Barcellona (557.791). Su Cielo, invece, la media degli spettatori che hanno seguito la gara in notturna sul circuito del Qatar è stata di 2.323.268. C’è da crederci che il duello degli ultimi giri tra il nove volte campione del mondo Valentino Rossi e il fenomeno campione in carica Marc Marquez ha certamente tenuti incollati alla televisione gli appassionati, spettatori di un duello entusiasmante e spettacolare fino all’ultima curva. Infatti è stato proprio sul finale, alle ore 20.42, che si è registrato il picco di ascolto con 4.226.795 spettatori e il 15,1% di share. Anche le due categorie minori hanno registrato un discreto successo. La classe minore Moto 3, in onda alle 17, ha raccolto un’audience di 607.251 spettatori complessivi, mentre la classe intermedia Moto 2 mediamente da 829.956. I fan del Motomondiale si sono fatti sentire anche su Twitter: nell’intero weekend sono stati oltre 40mila i tweet di conversazione sulle tre classi MotoGP, Moto 2 e Moto 3, con l’hashtag #SkyMotori il più citato.
Foto e immagini
Aggiungi un commento