Salta al contenuto principale

MotoGP, chi vince la prima gara...

MotoGP news – Dal 2002, ossia quando la 500 ha lasciato posto alla MotoGP, in ben 8 occasioni chi ha vinto la gara inaugurale ha poi vinto anche il mondiale. Quest'anno Valentino Rossi ha trionfato in Qatar, è il primo segnale che a fine stagione il Dottore raccoglierà il decimo sigillo in carriera? 
Otto annate speciali
Nella storia del motociclismo da sempre c'è una correlazione abbastanza evidente tra il vincitore della gara inaugurale e chi trionfa nel mondiale. Se si parla poi solo di MotoGP, dal 2002 ad oggi, la "doppietta" si è registrata già otto volte (di cui quattro con Rossi protagonista). Ecco le annate d'oro in cui il nome del vincitore del primo Gran Premio è poi corrisposto a quello del pilota che ha vinto del mondiale.

Dopo aver già stravinto in 125, 250 e 500 Valentino Rossi nel 2002 iniziava l'era della MotoGP più in forma che mai e guadagnandosi subito la prima vittoria sul circuito di Suzuka, in Giappone. Nonostante la nuova cilindrata e le nuove moto, il Dottore in sella alla Honda ha centrato undici vittorie che lo hanno portato nuovamente sul tetto più alto del mondo.

L'anno successivo, nel 2003, il dominio del 46 giallo ha continuato anche se con meno vittorie, nove in totale, ma con una stagione quasi perfetta contro uno dei rivali più forti che abbia mai avuto, Sete Gibernau. Lo spagnolo si è aggiudicato lo stesso numero di vittorie e ben tre gare si sono risolte all'ultima curva. Valentino Rossi è salito sul podio al termine di ogni Gran Premio, collezionando un record dopo l'altro e ottenendo il terzo posto come peggior risultato.

Nel 2004 Valentino: passa alla Yamaha per dimostrare a tutti che era in grado di vincere anche con una moto meno forte della Honda. L'impresa riuscì bene al pesarese che vinse subito la prima gara sul circuito del Sudafrica, dopo un duello all'ultima curva con il rivale di sempre Max Biaggi, alla guida proprio della sua ex moto, la Honda. La stagione si è conclusa con il sesto titolo in carriera per il Dottore.

Il 2005 è l'annata del raddoppio con la Yamaha per il campione di Tavullia che ha lasciato scritto il suo nome su nove Gran Premi, uno dei quali è Donington Park dove ha tenuto una prova superba sotto un imponente diluvio. Quest'annata fu anche quella dove il tricolore ebbe la meglio: su diciassette gare, quindici vennero vinte dai piloti italiani e le due rimanenti da Alex Barros e Nicky Hayden. A far risuonare l'inno italiano sono stati il Dottore per undici volte e Loris Capirossi e Marco Melandri con due successi a testa.

Da quando la Ducati è entrata in MotoGP, nel 2003, solo una volta ha vinto il mondiale, ed è stato nel 2007 con Casey Stoner. L'australiano è stato ingaggiato dalla casa di Borgo Panigale nello stesso anno e con la vittoria nella prima prova del campionato aveva dimostrato già un feeling immediato con la Desmosedici. Durante la stagione, in cui si tornò a gareggiare sul circuito della Repubblica di San Marino, la supremazia del “canguro mannaro” è stata notevole e Stoner ha scritto una delle pagine più belle del motociclismo, soprattutto per noi italiani.

Il 2011 è stato l'anno della rivincita per Casey Stoner, che dopo aver  chiuso male il capitole Ducati, ha voltato pagina firmando un contratto biennale con Honda. L'australiano ha messo le cose in chiaro fin dal primo appuntamento stagionale, vincendo in Qatar e ripetendosi poi altre nove volte, stando lontano dal podio solo in occasione del Gran Premio di Jerez.

Il 2012 è stato l'anno di Jorge Lorenzo, dominatore assoluto in MotoGP. PorFuera ha vinto in Qatar dando inizio a una cavalcata trionfale costellata da dieci seondi posti e sei  vittorie.

Dopo aver debuttato nel 2013 con una stagione incredibile, anche il 2014 era stato l'anno del nuovo fenomeno Marc Marquez. El cabroncito, alla guida della Honda ha tagliato per primo il traguardo del Qatar, dopo che Jorge Lorenzo si è autoeliminato nei giri iniziali. Quella è stata la prima di dieci vittorie consecutive che, di fatto, hanno messo fine al discorso campionato.  

Venendo a oggi, la prima gara è stata vinta da uno strepitoso Valentino Rossi. Per lui una gara capolavoro vinta in rimonta. È ovviamente presto per parlare di classifica e la battuta d'arresto di Marquez in Qatar è una variabile che non si può non considerare. Intanto, però, a giudicare da quello che dicono le statistiche, il Dottore si è portato avanti... 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento