Salta al contenuto principale

MotoGP: i 10 piloti che hanno vinto una sola volta. Video gare gratis in streaming

La rassegna settimanale di Dorna propone alcune gare indimenticabili: dall'unica vittoria di Alberto Puig in classe 500 nel 1995 a quelle di Simon Crafar e Regis Laconi con la Yamaha YZR a fine millennio. Ricordate Ben Spies? Il talento americano è salito sul gradino più alto del podio una sola volta, nel 2011 ad Assen
“Due passi in paradiso” o “Una volta può bastare” e tante altre frasi fatte si possono accompagnare alle “meteore”, i piloti che hanno vinto una sola gara in carriera. Anche per questo motivo il valore del singolo successo rende preziosissimi certi momenti, che Dorna ripropone nella consueta rassegna settimanale di gran premi disponibili gratuitamente su motogp.com. Le gare, in versione integrale, sono riunite sotto il titolo di “One hit wonders”, grosso modo traducibile in “meraviglie di una volta sola”.

Attimi irripetibili
Come di consueto da quando è iniziata la fase d’isolamento, Dorna propone una selezione di gare che hanno fatto la storia del motomondiale e non sempre si tratta di gran premi conosciutissimi al grande pubblico o agli appassionati più giovani. In queste settimane si sono susseguite le dieci vittorie conquistate dagli eroi locali o i gp nei quali è stato un pilota inaspettato a conquistare il primo posto. Questa settimana il menu offre le dieci gare che rappresentano l’unico primo posto ottenuto nel corso della carriera nel mondiale da alcuni piloti celebri.

Volti noti
La copertina è dedicata ad Alberto Puig, che nel 1995 vinse il suo unico Gran Premio a Jerez in 500, ma si può vedere anche l'attuale pit reporter di Dorna Simon Crafar primo al traguardo di Donington nel 1998. Indimenticabile è anche la vittoria di Regis Laconi, primo un anno più tardi a Valencia. Più recente ma ugualmente importante il successo conquistato da Ben Spies al TT di Assen nel 2011. Mancano invece all'appello le recenti vittorie di Andrea Iannone e Jack Miller in MotoGP (2016), perché il criterio è quello dell'unico successo tra tutte le classi e non solo nella massima categoria.

Classi minori
Non mancano perciò i successi della classe di mezzo, come quello del veterano Jeremy McWilliams ad Assen nel 2001, all'età di 37 anni, o quella di Karel Abraham in Moto2 a Valencia nel 2010. Ci sono anche Jordi Torres al Sachsenring nel 2013 o Dominique Aegerter sulla stessa pista un anno più tardi. Si finisce con gli unici successi in carriera di piloti della classe leggera, conquistati da piloti come Pablo Nieto, a Estoril nel 2003, e da Tomoyoshi Koyama al Circuit de Catalunya nel 2007.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento