MotoGP 2015 news cambia il regolamento: ridotto il peso minimo
Nel corso del Gran Premio di Misano, la Gran Prix Commission ha messo mano al regolamento MotoGP: dal prossimo anno il peso minimo per le moto passerà da 160 a 158 kg. Inoltre tutte le case potranno lavorare sullo sviluppo dell'elettronica solo fino al 30 giugno 2015, dopodiché sarà tutto "congelato"
Image
MotoGP
Decisioni a lungo termine
Lo scorso week end, mentre era in svolgimento il GP di Misano, si è tenuta una riunione della Grand Prix Commission che ha affrontato alcuni temi regolamentari per la prossima stagione della MotoGP. La prima misura che è stata presa riguarda una riduzione del peso minimo delle MotoGP, che era stato fissato a 160 kg con l'introduzione delle CRT per consentire a queste moto, con motori derivati da quelli di serie di raggiungere senza troppi sforzi il peso minimo. Con la scomparsa di questa classe, il peso minimo è stato ridotto a 158 kg e potrebbe calare ulteriormente di 2 kg per il 2016, ma questa decisione sarà presa nel corso della prossima stagione. Inoltre l'elettronica potrà essere sviluppata e migliorata per tutte le moto della classe Factory fino al 30 giugno 2015. Successivamente i software verranno poi congelati, a meno che non si evidenzino dei problemi di sicurezza. Dal 1° luglio del 2015 si inizierà quindi a lavorare sull'elettronica che verrà utilizzata dal 2016, anno in cui il campionato vedrà tutte le moto con la stessa centralina e lo stesso software. L'elettronica sarà basata in larga parte su quella utilizzata dalle moto che fanno parte della nuova classe Open e tutti i costruttori parteciperanno allo sviluppo.
Lo scorso week end, mentre era in svolgimento il GP di Misano, si è tenuta una riunione della Grand Prix Commission che ha affrontato alcuni temi regolamentari per la prossima stagione della MotoGP. La prima misura che è stata presa riguarda una riduzione del peso minimo delle MotoGP, che era stato fissato a 160 kg con l'introduzione delle CRT per consentire a queste moto, con motori derivati da quelli di serie di raggiungere senza troppi sforzi il peso minimo. Con la scomparsa di questa classe, il peso minimo è stato ridotto a 158 kg e potrebbe calare ulteriormente di 2 kg per il 2016, ma questa decisione sarà presa nel corso della prossima stagione. Inoltre l'elettronica potrà essere sviluppata e migliorata per tutte le moto della classe Factory fino al 30 giugno 2015. Successivamente i software verranno poi congelati, a meno che non si evidenzino dei problemi di sicurezza. Dal 1° luglio del 2015 si inizierà quindi a lavorare sull'elettronica che verrà utilizzata dal 2016, anno in cui il campionato vedrà tutte le moto con la stessa centralina e lo stesso software. L'elettronica sarà basata in larga parte su quella utilizzata dalle moto che fanno parte della nuova classe Open e tutti i costruttori parteciperanno allo sviluppo.
Foto e immagini
Aggiungi un commento