Salta al contenuto principale

MotoGP 2014, Yamaha cambio seamless: c’è una nuova leva

Notizie MotoGP – Sulle moto di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, durante i test precampionato a Sepang, è apparsa una nuova leva, molto simile a quella che la Honda aveva sfoggiato già dalla metà della stagione passata. Sembra che sia legata al funzionamento del nuovo cambio seamless
Novità sul manubrio Yamaha
Nei test pre-stagionali 2014, sulle Yamaha Factory di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo è comparsa una nuova leva, simile a quella che Honda ha dalla metà della stagione scorsa. Yamaha non ha spiegato l’esatta funzione di questo comando montato a sinistra tra la manopola e la leva della frizione, le uniche informazioni su cui ci possiamo basare arrivano da Massimo Meregalli, responsabile del Team Yamaha, intervistato da crash.net. L’italiano ha confermato solo che la nuova leva è legata alla nuova trasmissione seamless 2014. Il fatto che la leva sia piccola, fa sospettare che non sia destinata ad essere usata in gara e una teoria plausibile sostiene che serva per mettere in folle: sembra che, su esempio del cambio Honda, anche l’ultima versione del cambio Yamaha abbia la folle prima delle marce e non più tra la prima e la seconda marcia. Perciò, per ragioni di sicurezza, la “folle” può essere innestata solo tirando una leva dedicata, in modo da evitare che il pilota, nel corso di una violenta scalata, si sbagli e si ritrovi col motore non più in presa. Per il cambio seamless Yamaha resta però irrisolto in nodo del funzionamento in scalata,  Valentino Rossi aveva dichiarato: “Honda usa il seamless anche a scalare. Noi no, ed è un problema che abbiamo chiesto a Yamaha di risolvere”. Il compagno di squadra Jorge Lorenzo ha aggiunto: “Stiamo cercando di scalare durante la frenata come fa la Honda, ma per ora è peggio che l’anno scorso”, il sistema quindi non è così a punto e al momento Yamaha utilizza l'elettronica per gestre al meglio il freno motore, ma con risultati meno soddisfacenti rispetto alla Honda che infatti, al momento, è più stabile in frenata.
Aggiungi un commento