Moto usata, Honda NC 750 X, pregi, difetti e cosa controllare
Va bene anche per chi comincia, è comoda, consuma poco e ha l’ABS di serie. Da preferire con cambio sequenziale DCT
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Punti di forza
Esiste anche la versione con cambio “normale”, ma la migliore è quella con cambio DCT a doppia frizione, da usare come un automatico (due modalità: Drive e Sport) oppure manuale, utilizzando i bottoni di comando sul blocchetto di sinistra. Nell’uso quotidiano si apprezzano l’erogazione fluida del motore bicilindrico, la posizione di guida comoda e rialzata e i consumi ridotti.
Di serie ci sono ABS e frenata combinata, una sicurezza anche per chi ha poca esperienza. Confortevoli le sospensioni e buona la capacità di carico: comodo il vano ricavato nel serbatoio.
Punti deboli
Il motore ha 47,5 CV e le prestazioni sono “tranquille”. Il piccolo parabrezza protegge poco dall’aria: meglio montarne uno più alto (quello di Honda costa 143 euro). Il cambio delle versioni “manuali” non è dei migliori: il comando è duro da azionare.
Prima dell'acquisto controllate bene
● gioco valvole
Va regolato ogni 12.000 km: se non si ha documentazione dei tagliandi ufficiali, meglio accertarsi che sia stato fatto.
● catena trasmissione
Segnalato qualche caso di surriscaldamento dell’elemento originale e conseguente rottura della catena.
● accessori elettrici
La NC ha un’elettronica abbastanza sofisticata: il montaggio di eventuali accessori (per esempio l’alimentatore per il navigatore) deve essere fatto da mani esperte.
● tagliandi
Se sono stati fatti tutti e il libretto dei tagliandi è compilato a dovere, non ci sono problemi: la NC è una “roccia”.
Rilevamenti
Velocità massima 178,3 km/h
Accelerazione 0-400 13,9 sec.
Consumo extraurbano 29,0 km/litro
Peso 218,5 kg
Quotazioni
2014 (E3) 6.200
2013 (E3) 5.700
2012 (E3) 5.100
Esiste anche la versione con cambio “normale”, ma la migliore è quella con cambio DCT a doppia frizione, da usare come un automatico (due modalità: Drive e Sport) oppure manuale, utilizzando i bottoni di comando sul blocchetto di sinistra. Nell’uso quotidiano si apprezzano l’erogazione fluida del motore bicilindrico, la posizione di guida comoda e rialzata e i consumi ridotti.
Di serie ci sono ABS e frenata combinata, una sicurezza anche per chi ha poca esperienza. Confortevoli le sospensioni e buona la capacità di carico: comodo il vano ricavato nel serbatoio.
Punti deboli
Il motore ha 47,5 CV e le prestazioni sono “tranquille”. Il piccolo parabrezza protegge poco dall’aria: meglio montarne uno più alto (quello di Honda costa 143 euro). Il cambio delle versioni “manuali” non è dei migliori: il comando è duro da azionare.
Prima dell'acquisto controllate bene
● gioco valvole
Va regolato ogni 12.000 km: se non si ha documentazione dei tagliandi ufficiali, meglio accertarsi che sia stato fatto.
● catena trasmissione
Segnalato qualche caso di surriscaldamento dell’elemento originale e conseguente rottura della catena.
● accessori elettrici
La NC ha un’elettronica abbastanza sofisticata: il montaggio di eventuali accessori (per esempio l’alimentatore per il navigatore) deve essere fatto da mani esperte.
● tagliandi
Se sono stati fatti tutti e il libretto dei tagliandi è compilato a dovere, non ci sono problemi: la NC è una “roccia”.
Rilevamenti
Velocità massima 178,3 km/h
Accelerazione 0-400 13,9 sec.
Consumo extraurbano 29,0 km/litro
Peso 218,5 kg
Quotazioni
2014 (E3) 6.200
2013 (E3) 5.700
2012 (E3) 5.100
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Il 700 è stato prodotto fino al 2014 ed ha 48 CV, Il 750 dal 2014 in poi ed ha 55 CV e un cambio DCT più raffinato insieme ad altri accorgimenti vari...
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