Moto Morini, una Corsaro per viaggiare
Dopo la carenata e la naked presentate lo scorso anno, nell'edizione 2024 di Eicma ha debuttato la Corsaro GT con manubrio alto e tutto quello che serve per affrontare anche i lunghi viaggi, ma solo su asfalto...
Linea aggressiva per la Gran Turismo di Moto Morini che porta in dote il nome delle moto più sportive della casa di Trivolzio, le Corsaro. Le forme sono dinamiche, l'avantreno, imponente, è caratterizzato dal cupolino con parabrezza regolabile e due grosse bocche per alimentare l'air box, mentre il grosso serbatoio del carburante (19 litri) ha linee spigolose e due grossi incavi per ospitare e proteggere le gambe del pilota.
Stile GT e nome "corsaiolo", per un turismo che Morini promette... allegro
Ricca la dotazione di bordo con luci a LED, cruscotto digitale con schermo da 7", connettività bluethoot e navigatore integrato, mentre l'ABS di tipo cornering e il sistema Blind Spot Monitor aumentano la sicurezza in viaggio.
Ancora da definire il prezzo ma la Corsaro GT dovrebbe arrivare dai concessionari nella seconda metà del 2025.
Com'è fatta
La Corsaro GT è spinta da un bicilindrico con la V a 90°, di 749 cm3 omologato Euro 5+ con lubrificazione a carter secco e albero motore controrotante. La potenza erogata è di 96 CV ma non manca la versione da 48 CV per le patenti A2, mentre la velocità massima (a potenza "piena") è dichiarata dalla casa in qualcosa in più di 210 km/h. Il telaio è una struttura mista, con un traliccio in acciaio collegato a montanti in alluminio, lega utilizzata anche per il forcellone. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore sono regolabili in ogni funzione mentre la frenata è affidata a un doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco all'anteriore e un disco singolo da 255 mm al posteriore. Misure assolutamente stradali per i cerchi ruota, entrambi da 17" con gomme da 120/70 davanti e 180/55 dietro.
La sagomatura dei montanti laterali contribuisce in maniera evidente al look curato della Corsaro GT
La nuova Moto Morini Corsaro GT rispetta la normativa Euro 5+
Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate di questa nuova proposta!
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare