EICMA 2023 - Moto Guzzi Stelvio: tutte le novità!
La nuova Moto Guzzi Stelvio sfodera una dotazione elettronica raffinata e il nuovo motore V100 da 115 CV e 105 Nm. La cliclistica vede al lavoro sospensioni regolabili ad ampia escursione e ruota anteriore da 19 pollici.
Era nell'aria da almeno un anno e, finalmente, eccola concretizzarsi: la nuova Moto Guzzi Stelvio è a EICMA 2023. Assemblata a Mandello del Lario, la nuova crossover è stata sviluppata a Noale, con la promessa di unire tecnologia e tradizione. La Casa dichiara infatti di aver mantenuto intatta la filosofia progettuale e costruttiva di Moto Guzzi, anche per questo "atto secondo" della Stelvio.
@insella.it Moto Guzzi Stelvio . . . #motoguzzistelvio #motoguzziv100 #motoguzzi #insella #eicma #moto #motociclismo ♬ suono originale - inSella.it
Elettronica al top!
Interessante il capitolo tecnologia, sotto al quale troviamo:
- Fari Full LED con DRL e Cornering Lights
- Cruise Control
- Cornering ABS
- Controllo di trazione
- Display a colori da 5 pollici
- Ride by wire
- Quickshifter (optional)
- Connettività Bluetooth
- Centralina di controllo Marelli 11MP e piattaforma inerziale a 6 assi
- Cinque Riding Mode (Turismo/Pioggia/Strada/Sport/Off-Road)
Stelvio è inoltre la prima Moto Guzzi dotata di PFF Rider Assistance Solution, offerto come optional. Si tratta di un'innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata su tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward, la società specializzata in robotica, con sede a Boston, fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio. È la prima volta che tali sensori radar vengono implementati per l’utilizzo su una moto, tenendo conto della variabile dell’angolo di inclinazione in curva. I vantaggi, rispetto a un tradizionale sistema di assistenza alla guida basato su sensori a ultrasuoni, risiedono in un campo visivo estremamente ampio e in un monitoraggio affidabile indipendentemente dall'illuminazione e dalle condizioni ambientali. Questi dispositivi intelligenti garantiscono inoltre le funzioni Following Cruise Control (FCC), Forward Collision Warning (FCW), Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Assist (LCA).
Del tutto evidente è il fatto che l'investimento tecnologico sia stato massiccio e incondizionato da parte del gruppo Piaggio; ma passiamo ora alla meccanica, che più incuriosisce i guzzisti di vecchia data...
Com'è fatta
Il motore è il V-Twin Compact Block, si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito e 4 valvole per cilindro. La cilindrata è di 1042 cm3, con valori di alesaggio per corsa pari a 96 X 72 mm; mentre la potenza massima dichiarata è di 115 CV a 8.700 giri/min con una coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, disponibile all'82% già da 3.500 giri/min (il limitatore è invece fissato a 9.500 giri/min). La nuova Moto Guzzi Stelvio sfoggia un inedito telaio in tubi d'acciaio con forcellone monobraccio in alluminio, forcella rovesciata (regolabile) da 46 mm di diametro e 170 mm d'escursione e monoammortizzatore, anch'esso regolabile.
Il serbatoio da 21 litri promette un'autonomia di oltre 400 km, mentre a certificare la propensione ai lunghi viaggi, anche avventurosi, c'è il parabrezza regolabile elettricamente e l'anteriore che monta un cerchio - a raggi - da 19” con gommatura tubeless.
Colorazioni
La Moto Guzzi Stelvio 2024 sarà disponibile nelle varianti cromatiche, entrambe opache, denominate Giallo Savana o Nero Vulcano.
Accessori
Al solito, è nutrita anche la gamma di accessori dedicata alla Stelvio e pensata per rendere più comoda l'esperienza di viaggio:
- Valigie laterali rigide
- Bauletto 37 litri
- Bauletto XL 52 litri
- Parabrezza aerodinamico
- Sella riscaldabile comfort
- Sella riscaldabile comfort passeggero
- Manopole riscaldabili
- Protezioni motore
- Protezioni teste
- Cavalletto centrale
- Kit luci ausiliarie
- Presa USB
- TPMS
- Moto Guzzi MIA
- Quick shift
- Antifurto elettronico
- Telo coprimoto da interno
Per vedere tutte le altre novità di EICMA 2023, cliccate qui.