Moto ed elettronica: i gadget per modernizzare i vecchi modelli
Negli ultimi anni l'elettronica ha reso le moto più sicure e confortevoli, ma quelle vecchie si possono aggiornare. Ecco un elenco di accessori imperdibili
Dai più “semplici” sistemi ABS ai più sofisticati radar in grado di rilevare possibili rischi per il pilota, passando per i sistemi GPS e quelli di chiamata d’emergenza, negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita esponenziale di dispositivi capaci di aumentare sicurezza e confort dei motociclisti. Ecco allora una breve lista di gadget aftermarket dedicata a quanti, in possesso magari di una moto di vecchia generazione, desiderassero “aggiornarsi”.
Sistema di emergenza SOS
I sistemi di emergenza per moto si attivano automaticamente in caso di caduta, inviando una chiamata d’emergenza per un rapido soccorso. BMW, per esempio, ha sviluppato un sistema tutto suo, ma si trattta di un “gadget” particolarmente utile ai moto-turisti, abituati a viaggiare in luoghi remoti e poco battuti. Un prodotto aftermarket che offre le stesse funzioni è offerto da DGUARD.
Apple Watch
Diffusissimo, lo smart watch di Apple può dimostrarsi un utile alleato per noi motociclisti grazie, anche, alla funzione di rilevamento delle cadute. Il suo funzionamento è grosso modo quello sopra descritto: in caso di incidente o rilevata una caduta, effettua in maniera automatica una chiamata di emergenza, consentendo così un più rapido intervento di soccorso.
Il sito ufficiale Apple offre diversi modelli…
GPS Tracker e sistema antifurto
Una volta installati, i dispositivi GPS tracker consentono di monitorare in tempo reale la posizione della moto, risultando particolarmente utili in caso di furto. Inoltre, poichè simili dispositivi permettono anche di visualizzare i percorsi effettuati, si dimostrano interessanti anche per i motociclisti viaggiatori che, sullo smartphone, possono così visualizzare (e condividere sui social, se lo desiderano) il percorso coperto durante l’ultimo giro…
Un buon prodotto è quello offerto da PAJ GPS
Sistema di controllo della pressione degli pneumatici
Come suggerito dal nome, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici consente di monitorare in tempo reale la pressione delle gomme. Alcune moto recenti lo montano di serie, altre lo propongono come optional e altre ancora ne sono totalmente sprovviste. I proprietari di quest’ultime possono “rimediare” acquistandone uno aftermarker. L’istallazione è semplicissima (meglio comunque rivolgersi ad un professionista) e, grazie alla specifica app, è possibile tenere sempre sotto controllo la pressione delle gomme e, quindi, viaggiare con maggior sicurezza.
Sul web se ne trovano diversi. Un buon punto per iniziare la ricerca è sicuramente Amazon…
Navigatore turn by turn
La navigazione “turn-by-turn” (cioè con le frecce che sul cruscotto indicano a che punto svoltare) permette una guida decisamente più intuitiva e, sopratutto, senza distrazioni. Anche in questo caso, chi ne è sprovvisto (tra le prime a montarlo “di serie” c’erano le Royal Enfield) possono aggiornare la propria moto acquistando un dispositivo aftermarket. Ne esistono numerosi: bisogna solo scegliere quello che piace di più. Quelli offerti da BEELINE MOTO sono ottimi prodotti…
Presa USB
Quasi “obbligatorie” sulle moto e sugli scooter più recenti, le prese USB consentono di caricare smartphone, navigatori GPS e altri dispositivi digitali. Se la vostra moto, un po’ più vecchia, non ne ha nemmeno una, niente paura: anche in questo caso, la si può aggiornare istallando un componente aftermarket venduto a poche decine di euro.
Anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta: Amazon è in tal senso un buon alleato…
Sistema di avviso angolo cieco
Il sistema di avviso dell’angolo cieco è un’ importantissima innovazione per ciò che riguarda la sicurezza di noi motociclisti. Grazie a segnali ottici sullo specchietto, come luci lampeggianti o altri segnali luminosi, il dispositivo avvisa il motociclista della presenza di veicoli nell’angolo cieco, contribuendo a evitare incidenti, soprattutto nel traffico urbano o in autostrada. Di specchietti dotati di una simile tecnologia ne esistono parecchi…
La tecnologia messa a puto da Ride Vison è decisamente evoluta…