Salta al contenuto principale

Monza Meta Circuit: l’Autodromo lombardo entra nel Metaverso

Nell’anno del suo centenario e in occasione del Gran Premio d’Italia 2022 di Formula 1, il tempio della velocità brianzolo sarà ricreato anche nella realtà virtuale per essere accessibile da remoto con computer e smartphone
Il Tempio del futuro
Da settembre, non sarà più necessario recarsi a Monza per visitare il Circuito. Come annunciato dalla sua direttrice generale Alessandra Zinno, infatti, nell’anno del centenario, l’Autodromo Nazionale di Monza entrerà nel Metaverso.
L’annuncio è stato fatto durante il festival del cinema per ragazzi Giffoni nel corso di un panel, dove Zinno ha spiegato come, grazie a questa iniziativa, il tempio della velocità potrà essere visitato gratuitamente dai tifosi nel Metaverso italiano The Nemesis. Attraverso il proprio computer o smartphone, gli utenti potranno così scegliere un avatar e accedere al mondo virtuale e interattivo, prendendo parte a esperienze immersive e incontrando altri appassionati.
In questo modo, il Circuito sarà ricreato nell’universo virtuale e reso fruibile dai tifosi per assistere da remoto a eventi, visitare la pista e le strutture riprodotte in tre dimensioni, oltre a partecipare a contest legati al motorsport.
“Lo scorso anno siamo stati i primi a lanciare gli NFT del Circuito e, da settembre, saremo presenti nel Metaverso, segnando ancora una volta un primato” ha dichiarato Alessandra Zinno. “Il Monza Meta Circuit fornirà nuove opportunità di interazione non solo con il pubblico, ma anche con clienti e sponsor”.
Ha poi proseguito la direttrice: “Alla realtà, uniremo le esperienze nel mondo virtuale che ci consentiranno di coinvolgere gli spettatori in eventi studiati appositamente per il Metaverso e fornire allo stesso tempo una nuova opportunità di visibilità per i brand. Nelle prossime settimane illustreremo tutte le possibilità che offriremo ai nostri appassionati” ha concluso.
Il lancio ufficiale del Monza Meta Circuit, la land del Circuito nel Metaverso, avverrà a settembre in occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022.
La versione digitale del Circuito sarà realizzata dalla start-up italiana Rocket Dreams attraverso Nfactory. La factory specializzata in prodotti per il Metaverso seguirà la progettazione degli ambienti virtuali e delle esperienze offerte agli utenti, supportata da Wheelz Magazine per la brand strategy.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento