Salta al contenuto principale

Mick Doohan e la NSR 500 esplodono in Big Bang

Big Bang è un'opera ispirata alla mitica NSR500, realizzata dall'artista australiano Eamon O'Toole per celebrare il connazionale Mick Doohan.  Attualmente l'installazione è esposta a Ipswich vicino a Brisbane per la mostra "RevHead". Se passate di lì...

La NSR fatta a pezzi

Eamon O'Toole è un'artista australiano (abbastanza celebre in patria) che crea opere ispirate al mondo dei motori. Una delle sue ultime installazioni (così si usano chiamare le opere d'arte moderne...) è Big Bang (foto in alto), un omaggio al connazionale Mick Doohan, cinque volte Campione del Mondo della classe 500 e alla sua moto, la mitica NSR500 2 tempi equipaggiata col motore Big Bang: il  V4 a 2 tempi da 500 cm3 con fasatura a scoppi ravvicinati detta, appunto, "big bang".  Proprio il nome di questa soluzione tecnica ha dato l'ispirazione a O'Toole per l'opera, che è un esploso della NSR composto da oltre 300 pezzi sospesi e collegati tra loro. Gli appassionati possono stare tranquilli: non si tratta di una vera NSR presa dal museo Honda e fatta e pezzi, l'opera è costruita interamente in PVC e fogli di alluminio e le grafiche Repsol di tuta e moto sono state riprodotte usando smalti e materiali di riciclo. Big Bang è in esposizione presso la galleria d'arte di Ipswich (piccolo paese a 40 km da Brisbane) per la mostra "RevHead", una rassegna dedicata interamente all'artista australiano in programma fino al 6 maggio.
Nei locali della Ipswich Art Gallery, oltre alla NSR500, è possibile ammirare molte altre creazioni di O'Toole, su tutte quella dedicata alla Formula 1 McLaren MP4/6 di Ayrton Senna, realizzata in scala 1:1 utilizzando acciaio e materiali riciclati (foto qui sotto).

Leggi altro su:
Aggiungi un commento