Mercato moto: febbraio chiude con un + 20.9%
Il secondo mese del 2023 si chiude con un totale di 23.676 due ruote immatricolate, corrispondenti ad un solido + 20,9% su febbraio 2022. A trainare sono gli scooter, ma anche le moto non se la cavano male. Va peggio per gli elettrici. Parlando di moto, i segmenti più apprezzati rimangono enduro, naked e turismo. Ecco i numeri nel dettaglio
Mercato febbraio
Con un bellissimo +20,9% sullo stesso mese del 2022, febbraio s’è chiuso quest’anno all’insegna delle due ruote. A spingere sono stati in particolare gli scooter, sintomo del “primato” che le due ruote svolgono ancora oggi nel contesto della mobilità urbana. Dopo l’ottima apertura di anno (cliccate qui per i numeri di gennaio), i dati diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sul mercato di moto, scooter e ciclomotori di febbraio lasciano, con un totale di 23.676 unità complessive, pochi dubbi alle interpretazioni: gli italiani amano le due ruote. Nel comunicato di ANCMA, il presidente dell’associazione Paolo Magri ha sottolineato come “il superamento di molti dei residuali problemi di approvvigionamento permetta al mercato di esprimere meglio il proprio potenziale, confermando ancora il ruolo centrale dei nostri prodotti come scelta sostenibile e fruibile per gli spostamenti individuali e per gli utilizzi più legati alla passione, al turismo e allo sport. Per questo riteniamo che l’agenda politica delle amministrazioni locali debba tenere conto, nel dibattito sulla sostenibilità dei trasporti e sul futuro delle città, del contributo determinante che i motocicli continuano a offrire alla soluzione dei problemi della mobilità”.
Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio.
Mercato febbraio 2023
Crescono di un quinto (+20,98%) rispetto a febbraio 2022 i volumi di mercato nel secondo mese dell'anno, raggiungendo le 23.676 unità complessive. Come accennato, a fare da traino sono gli scooter che targano 11.309 veicoli pari ad un incremento del 44,62%; significativo anche il trend delle moto, che crescono del 7,03% e immatricolano 11.266 mezzi; unico segmento in territorio negativo quello dei ciclomotori, che flettono del 10,05% per un totale di 1.101 unità.
Il primo bimestre 2023
Si mantiene robusta la crescita del mercato nel primo bimestre del 2023 con 44.994 veicoli venduti e una crescita del 28,39%. Anche nel cumulato annuo sono gli scooter a spingere il mercato, grazie a 22.030 veicoli targati e una crescita del 58,91%; seguono le moto che raggiungono le 20.751 unità pari a un incremento del 13,55%; due mesi consecutivi con il segno meno fermano i ciclomotori a 2.213 veicoli venduti e una flessione del 23,90%.
Mercato elettrico
Nonostante gli incentivi, ancora non decolla nel corso del 2023 il mercato dell'elettrico, che chiude febbraio con 838 unità, in flessione del 3,23% rispetto allo stesso mese del 2022. Nel primo bimestre l'elettrico cede il 10,82% sul 2022 e mette in strada 1.706 veicoli a zero emissioni. Occorre tuttavia segnalare che i primi due mesi del 2022 avevano fatto registrare una crescita dell'82%.
Analisi per cilindrata - moto
Guardiamo adesso quali sono state le cilindrate preferite dagli italiani in questi primi due mesi del 2023. Il primo posto spetta alle moto di cilindrata fino compresa tra i 751 e i 1000 cm3 sul gradino più alto del podio con 5124 nuove immatricolazioni, corrispondenti ad un + 26,4% sul 2022. Seguono in secondo e terzo posto le moto di cilindrata sopra i 1000 cm3, seconde con 4590 nuove immatricolazioni e quelle comprese tra i 251 e i 750cm3, terze con 4274 nuove immatricolazioni. Quarto posto per le cilindrate tra i 501 e i 750 cm3, seguite in quinta piazza dai modelli fino a 125 cm3 con 2541 immatricolazioni totali.
Analisi per segmento - moto
Quali invece i segmenti più venduti? Medaglia d’oro per le enduro con 8357 nuove immatricolazioni, d’argento per le naked con 7369 nuove targhe e di bronzo per le moto da turismo, terze con un totale di 2611 nuove immatricolazioni. Seguono, giù dal podio, le custom (914 immatricolazioni), le sportive (893), le supermotard (361) e, a chiudere, le moto da trial (233).