Mercato due ruote: la Spagna chiude il primo semestre 2022 un un + 11,5%
Il primo semestre 2022 s’è chiuso in Spagna con un bel +11,5% di immatricolazioni rispetto allo stesso periodo 2021. Una situazione quasi opposta a quella italiana, se si considera per di più che a crescere, in Spagna, non sono le moto (com’è stato da noi), bensì gli scooter. Ecco i numeri più nel dettaglio
Image
Industria e finanza
Mercato due ruote Spagna
Mentre in Italia i primi sei mesi 2022 si sono chiusi - per quanto riguarda il mercato due ruote - con un -2% rispetto al 2021, lo stesso periodo s’è concluso in Spagna con un bel + 11,5%. Non solo: mentre da noi, nonostante il numero negativo, a trainare sono state principalmente le moto, cresciute in questi primi sei mesi del 8,7% a fronte del calo del 12,3% registrato dagli scooter, in Spagna è emersa una situazione fondamentalmente opposta, con gli scooter in crescita (+25,6% rispetto al 2021) e le moto in calo. Non a caso, nella classifica dei modelli più venduti, le prime quindici posizioni sono occupate, in Spagna, propio dagli scooter, di cui una dozzina nella fascia dei 125 ccm3.
Quali le moto “preferite” dagli spagnoli
Se da noi a troneggiare sui gradini più alti del podio ci sono ormai da mesi modelli come la Benelli TKR o la sempre verde R 1250 GS di BMW, in Spagna la prima posizione assoluta (ci riferiamo alle sole moto) risulta essere ancora una volta occupata dalla Z900 di Kawasaki, sedicesima (come accennato le prime 15 posizioni sono tutte degli scooter) con 1.232 immatricolazioni. Seguono al secondo, terzo e quarto posto (rimaniamo sulle sole moto) la Yamaha MT-07 (1.187 esemplari), la BMW R1250GS (1.011 unità) e le Honda CB650R e CB500X.
Come procede l’elettrico?
Un po’ come da noi, l’elettrico è protagonista anche in Spagna di una rapida e significativa crescita. Sommando moto e scooter, nei primi sei mesi 2022 il comparto è cresciuto infatti del 42%, raggiungendo una quota di mercato di addirittura il 36% fra i ciclomotori e del 5,7% fra i motocicli.
E le moto made in Italy?
In Spagna vanno meno. Tolto il Liberty 125 di Piaggio, che ancora una volta tra gli scooter ha fatto segnare un buon risultato, di moto made in Italy nella classifica Spagnola ce ne sono assai poche. Giusto per fare un esempio, la TRK 502 di Benelli (italiana nel nome, ma cinese di fatto), modello che da noi è al vertice della classifica vendite ormai da mesi, ha venduto in Spagna solo 425 unità in sei mesi. Meno di quante ne vengono vendute da noi in un solo mese…
Mentre in Italia i primi sei mesi 2022 si sono chiusi - per quanto riguarda il mercato due ruote - con un -2% rispetto al 2021, lo stesso periodo s’è concluso in Spagna con un bel + 11,5%. Non solo: mentre da noi, nonostante il numero negativo, a trainare sono state principalmente le moto, cresciute in questi primi sei mesi del 8,7% a fronte del calo del 12,3% registrato dagli scooter, in Spagna è emersa una situazione fondamentalmente opposta, con gli scooter in crescita (+25,6% rispetto al 2021) e le moto in calo. Non a caso, nella classifica dei modelli più venduti, le prime quindici posizioni sono occupate, in Spagna, propio dagli scooter, di cui una dozzina nella fascia dei 125 ccm3.
Quali le moto “preferite” dagli spagnoli
Se da noi a troneggiare sui gradini più alti del podio ci sono ormai da mesi modelli come la Benelli TKR o la sempre verde R 1250 GS di BMW, in Spagna la prima posizione assoluta (ci riferiamo alle sole moto) risulta essere ancora una volta occupata dalla Z900 di Kawasaki, sedicesima (come accennato le prime 15 posizioni sono tutte degli scooter) con 1.232 immatricolazioni. Seguono al secondo, terzo e quarto posto (rimaniamo sulle sole moto) la Yamaha MT-07 (1.187 esemplari), la BMW R1250GS (1.011 unità) e le Honda CB650R e CB500X.
Come procede l’elettrico?
Un po’ come da noi, l’elettrico è protagonista anche in Spagna di una rapida e significativa crescita. Sommando moto e scooter, nei primi sei mesi 2022 il comparto è cresciuto infatti del 42%, raggiungendo una quota di mercato di addirittura il 36% fra i ciclomotori e del 5,7% fra i motocicli.
E le moto made in Italy?
In Spagna vanno meno. Tolto il Liberty 125 di Piaggio, che ancora una volta tra gli scooter ha fatto segnare un buon risultato, di moto made in Italy nella classifica Spagnola ce ne sono assai poche. Giusto per fare un esempio, la TRK 502 di Benelli (italiana nel nome, ma cinese di fatto), modello che da noi è al vertice della classifica vendite ormai da mesi, ha venduto in Spagna solo 425 unità in sei mesi. Meno di quante ne vengono vendute da noi in un solo mese…
Aggiungi un commento