Mercato due ruote: aprile 2018 numeri positivi
In aprile si torna a crescere: dopo i segni meno registrati nel mese di marzo, il mercato delle due ruote fa segnare per il mese appena conclusosi numeri positivi sia nel comparto moto che in quello scooter. Con 24.615 nuove immatricolazioni, aprile 2018 segna un +14,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Le moto preferite rimangono naked ed enduro
Image
News
Mercato due ruote aprile 2018
Dopo i numeri negativi registrati lo scorso mese, il mercato delle due ruote torna a crescere: con 24.615 nuove immatricolazioni, aprile 2018 segna un +14,1% rispetto allo stesso mese del 2017. A crescere sono sia le moto (11.000 immatricolazioni e +10,4%) che gli scooter (13.615 e + 17,3%). Inarrestabile invece il calo dei cinquantini, che, con solo 1.495 scendono del 25,5%.
Nel complesso, guardando cioè al primo quadrimestre 2018, la crescita è stata del + 3,4%, corrispondente a circa 76.030 nuovi veicoli immatricolati: le moto sono cresciute del 10,3% (34.235 veicoli), gli scooter dell’1,5% (36.493) e i cinquantini calati del 18,8% (5.302).
Nel dettaglio, le cilindrate preferite dagli scooteristi sono quelle comprese tra i 300 e i 500, cresciute del 6,3%. Secondi sul podio i 125 con 12.826 veicoli pari al 3,2%, terzi invece gli scooter di cilindrata compresa tra i 150 e 250cc, il cui numero di immatricolazioni si attesta sui 7.013 pezzi corrispondenti a un -21,9%. Ottimi i risultati conquistati dai maxiscooter oltre 500cc, le cui immatricolazioni sono cresciute del 57,9%, pari cioè a con 3.646 nuove immatricolazioni.
I motociclistici, invece, continuano a preferire le grosse cilindrate: il primo posto in classifica spetta alle 1000cc con 10.116 veicoli e un +10,9%; scendono le moto tra gli 800 e i 1.000cc con 8.972 pezzi e un -13,6%, seguite per numero di immatricolazioni dalle cilindrate comprese tra 650 e 750cc, i cui risultati mostrano un -1,6% corrispondente a 5.399 nuove unità. Da sottolineare però anche il buon andamento delle 300-600 con 5.635 pezzi e un +78,3%.
Segmenti: qui se la giocano ancora naked -passate al primo posto con 12.974 nuove immatricolazioni pari a un +16,5%, ed enduro stradali, anche loro in crescita del 17% con 11.401 unità. Faticano invece le turismo, le cui immatricolazioni sono calate rispetto al 2017 dell’11,2%. Meglio le custom che, con 2.073 vendite, crescono dell’1,8%. In positivo anche le sportive, in ripresa con un +8,6% e le supermotard, le cui vendite sono cresciute del +3,2%.
Poche novità per quanto riguarda infine i modelli di punta: in testa alla classifica rimangono ancora una volta la BMW R 1200 GS (1.596 pezzi),l’Honda Africa Twin (1.404) e la BMW R 1200 GS Adventure (1.135). Stesso discorso vale per gli scooter, dove a dominare rimangono i 3 SH di Honda, il cui numero di immatricolazioni complessive è di 8.041 pezzi.
Nel complesso, guardando cioè al primo quadrimestre 2018, la crescita è stata del + 3,4%, corrispondente a circa 76.030 nuovi veicoli immatricolati: le moto sono cresciute del 10,3% (34.235 veicoli), gli scooter dell’1,5% (36.493) e i cinquantini calati del 18,8% (5.302).
Nel dettaglio, le cilindrate preferite dagli scooteristi sono quelle comprese tra i 300 e i 500, cresciute del 6,3%. Secondi sul podio i 125 con 12.826 veicoli pari al 3,2%, terzi invece gli scooter di cilindrata compresa tra i 150 e 250cc, il cui numero di immatricolazioni si attesta sui 7.013 pezzi corrispondenti a un -21,9%. Ottimi i risultati conquistati dai maxiscooter oltre 500cc, le cui immatricolazioni sono cresciute del 57,9%, pari cioè a con 3.646 nuove immatricolazioni.
I motociclistici, invece, continuano a preferire le grosse cilindrate: il primo posto in classifica spetta alle 1000cc con 10.116 veicoli e un +10,9%; scendono le moto tra gli 800 e i 1.000cc con 8.972 pezzi e un -13,6%, seguite per numero di immatricolazioni dalle cilindrate comprese tra 650 e 750cc, i cui risultati mostrano un -1,6% corrispondente a 5.399 nuove unità. Da sottolineare però anche il buon andamento delle 300-600 con 5.635 pezzi e un +78,3%.
Segmenti: qui se la giocano ancora naked -passate al primo posto con 12.974 nuove immatricolazioni pari a un +16,5%, ed enduro stradali, anche loro in crescita del 17% con 11.401 unità. Faticano invece le turismo, le cui immatricolazioni sono calate rispetto al 2017 dell’11,2%. Meglio le custom che, con 2.073 vendite, crescono dell’1,8%. In positivo anche le sportive, in ripresa con un +8,6% e le supermotard, le cui vendite sono cresciute del +3,2%.
Poche novità per quanto riguarda infine i modelli di punta: in testa alla classifica rimangono ancora una volta la BMW R 1200 GS (1.596 pezzi),l’Honda Africa Twin (1.404) e la BMW R 1200 GS Adventure (1.135). Stesso discorso vale per gli scooter, dove a dominare rimangono i 3 SH di Honda, il cui numero di immatricolazioni complessive è di 8.041 pezzi.
Aggiungi un commento