Salta al contenuto principale

L'esodo di Capodanno

In Cina quest'anno il Capodanno è coinciso con la Festa di Primavera, in occasione della quale le famiglie tradizionalmente si riuniscono. Ma come accadeva negli anni 60 in Italia per le vacanze d'agosto, sono partiti tutti insieme. Ecco cosa è successo lo scorso 11 gennaio, quando si è formato un "serpentone" di oltre 25.000 moto che hanno invaso le strade della regione del Guangdong. 

Tutti insieme per Capodanno

Il Capodanno cinese quest'anno è coinciso con la Festa di Primavera, una delle festività cinesi più importanti e in occasione del periodo di feste moltissimi lavoratori "migranti" sono ritornati per le feste nelle loro zone di origine. Nella zona industriale del Delta del Fiume di Perla, alle spalle dei territori di Hong Kong, è una delle più affollate di aziende e di lavoratori, le autorità hanno stimato che nei giorni precedenti il Capodanno (quest'anno è caduto il 23 gennaio) circa 50.000 moto hanno invaso le strade per tornare a casa. Il dato è sicuramente parziale, visto che da quelle parti accanto ai laboratori artigianali non sono rare le aziende da 10.000 e più operai!



Una colonna di 25.000 moto 

Il giorno di punta è stato comunque lo scorso 11 gennaio, come testimoniano queste foto riprese dal sito chinagate.cn: quel giorno si è formata un "convoglio" di circa 25.000 moto stracariche di persone e di bagagli, che ha costretto le forze dell'ordine a un vero e proprio superlavoro per consentire una circolazione regolare e ordinata. In ogni caso, per fare fronte a situazioni spiacevoli esistono gruppi di volontari pronti a soccorrere i viaggiatori in caso di incidente o guasto (nella foto sotto). Insomma, saranno anche 25.000 moto in viaggio, ma l'organizzazione sembra all'altezza della situazione... 



In tutta la Cina oltre 3 miliardi di viaggi!

Se 25.000 moto in viaggio in un solo giorno nel Guangdong sembrano tante, quasi spariscono di fronte ai dati relativi all'intero territorio cinese. Il Ministero dei Trasporti infatti nell'arco del periodo festivo stima un flusso giornaliero medio di circa 80 milioni di persone in viaggio sulle principali vie di trasporto (tra moto e altri mezzi di locomozione), per un totale di circa 3,2 miliardi di spostamenti!




 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento