Salta al contenuto principale

Le mani sulla moto

Provvedere da sé alla manutenzione della moto è possibile, meglio però avere ben chiaro l'ABC per non provocare danni... I corsi purtroppo sono rari ma se siete di Cuneo contattate l'EnAIP: organizza una serie di lezioni serali di "manutenzione della motocicletta" per imparare a fare a meno del meccanico.

Risparmiare e rilassarsi

Mettere mano alla propria moto può essere una bella terapia antistress, anche per il conto in banca: risparmio garantito sui costi dei tagliandi… Purtroppo non basta studiarsi i manuali di officina (difficili da trovare peraltro) per diventare meccanici "provetti". La soluzione sarebbe seguire un corso base di manutenzione della moto, ma è difficile trovarne, qualcosa del genere veniva organizzato da Honda tempo fa, poi più nulla. Se abitate dalle parti di Cuneo però non avete problemi: l'EnAIP Cuneo (Ente Acli Istruzione Professionale) propone un corso di manutenzione della moto (dedicato ai maggiorenni) di 30 ore, con frequenza di una sera a settimana, dalle 20 alle 23.  Il tutto per 182 euro, ma si può anche decidere di partecipare solo alla prima parte del corso che costa 46 euro.

Prima l'ABC

La prima parte del corso dura 9 ore e prevede teoria e pratica per imparare a gestire com sicurezza controlli e piccola manutenzione (pressione, livelli oli, filtri, batteria, pneumatici, ruote, alimentazione etc etc). Durante le esercitazioni si imparerà anche a regolare le sospensioni e a sostituire e rettificare cilindro e pistone di uno scooter.



Poi si fa sul serio

La seconda parte del corso è più impegnativa. Sono sette lezioni, una di teoria le altre di pratica, per 21 ore totali. Durante queste serate si imparerà a sostituire le gomme, sistemare la trasmissione, intervenire sull'impianto frenante, riparare le sospensioni e mettere a punto l'accensione. Gran finale con pratica su variatore, cinghia e frizione degli scooter, messa a punto dell'alimentazione e sostituzione e messa a punto dell'impianto elettrico.
Se volete iscrivervi o desiderate altre informazioni potete contattare l'EnAIP: telefono 0171.693605, mail cuneo@enaip.piemonte.it
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
fincheduraAlberto
Sab, 21/01/2012 - 18:46
Mai che facciano qualcosa di simile nella mia disastrata regione che è la Liguria..... Saluti.