L’avventura secondo MBP si chiama T1002V
Il marchio MBP (Bologna Moto Passione) fa il suo ingresso nel segmento delle adventure-tourer di grossa cilindrata con questa T1002V, una bella bicilindrica di 1000 cm³ forse non originalissima nella linea ma piacevole e ben equipaggiata.
Debutto in grande stile
Parabrezza dritto e stretto, il caratteristico ”becco” sotto il doppio fanale e una silhouette abbastanza filante; è spinta da un motore bicilindrico a V di 80° raffreddato a liquido, con misure caratteristiche 92 x 75 per una cubatura effettiva di 997 cm³.
La distribuzione è DOHC e per l’alimentazione viene impiegata una iniezione Bosch. La Casa dichiara una potenza di 70,0 kW a 7600 giri/minuto e una coppia di 102 Nm a 6500 giri/minuto, sufficiente per toccare i 200 km/h. Tradizionale anche la trasmissione, con frizione multidisco in bagno d’olio e cambio a sei rapporti. Il telaio è a doppia trave e la componentistica è di qualità: forcella KYB SUD-Down a steli rovesciati regolabile nel precarico, con 160 mm di escursione, mentre al posteriore c’è un sistema a leveraggi progressivi con singolo ammortizzatore KYB regolabile nel precarico. I freni sono della spagnola J.Juan, davanti doppio disco di 320 mm Ø e dietro disco singolo di 260 mm Ø, con ABS Bosch a doppio canale. Misure tradizionali per ruote a raggi e pneumatici: anteriore 19” con copertura 120/70-19 e posteriore 17” con copertura 170/60-17. Immancabile il cruscotto TFT a colori con schermo da 7”, dotato di GPS, che permette tra l’altro di controllare la propria posizione in tempo reale e registra tutti i dati di viaggio; se ci fossero guai c’è anche il pulsante antipanico per inviare un S.O.S., mentre l’app antifurto disponibile come optional interagisce con i sensori di vibrazione/movimento ed effettua lo spegnimento a distanza. Per la T1002V vengono dichiarati un peso a secco di 235 kg e una capacità del serbatoio carburante di 21 litri. Il suo arrivo è previsto per i primi mesi dell’anno prossimo.
Per restare sempre aggiornati circa le novità del salone seguite la nostra sezione dedicata, cliccando qui.