Lady-T, ultima nata di CD Garage ha l'anima inglese
L’officina nata nel 2010 dall’esperienza di Andrea Arco, professionista riconosciuto nel mondo motociclistico milanese, ha realizzato questa special sulla base di una Thunderbird Sport con qualche anno sulle spalle. La caratterizzano una colorazione molto speciale, alcuni pezzi artigianali e la sottolineatura della natura sportiva dell'inglese
Image
Fuoriserie
Da usare tutti i giorni
Lady-T nasce da un incontro fortunato: quello tra Roberto Rapetti, fotografo, e una vissuta Triumph Thunderbird Sport. È colpo di fulmine: Rapetti si rivolge a CD Garage per fare di questa Triumph “modern classic” a tre cilindri la sua special. “Volendo rispettare l’anima profonda della moto di Hinckley, abbiamo deciso di coinvolgere nel lavoro un professionista del design, Roberto Rovetta, che ha utilizzato tecniche di verniciatura old school abbinate a materiali sofisticati”, fanno sapere da CD Garage, “proprio la verniciatura è stata una componente fondamentale nella creazione di questa special: i filetti disegnati seguendo le forme del serbatoio sono una vera chicca, soprattutto perché l’uso dell’acciaio spazzolato come fondo per la verniciatura ha richiesto un lungo lavoro di preparazione”. Ma non finisce certo qui: il lavoro sulla Thunderbird Sport è stato notevole. Il faro originale è stato sostituito da uno nuovo più piccolo, sostenuto da supporti artigianali. Il nuovo manubrio da 22 mm, in alluminio, ha una curva più comoda rispetto all’originale, mentre in luogo della strumentazione standard ora campeggia un piccolo T&T digitale. “Ma la nostra fissa, amici e clienti lo sanno bene, è che le moto debbano dare il massimo su strada”, aggiungono i preparatori, “per questo abbiamo revisionato completamente l’impianto frenante e sostituito la pompa freno anteriore con quella più potente di una Speed Triple”. A completare le modifiche all’avantreno ci sono poi i soffietti alle forcelle e le manopole vintage. Il motore è stato messo a punto con cura: la scatola filtro è stata eliminata e ora il tricilindrico inglese (snellito da una verniciatura nera che coinvolge anche collettori e scarichi) respira attraverso filtri a cono. Da segnalare poi gli pneumatici Avon dal disegno vintage, la nuova sella artigianale, il faro posteriore Lucas, le frecce minimal, le pedane sportive Lsl e il cambio rovesciato. L’appuntamento con CD Garage è al prossimo Eicma di Milano dove verranno presentate tre nuove creazioni.
Lady-T nasce da un incontro fortunato: quello tra Roberto Rapetti, fotografo, e una vissuta Triumph Thunderbird Sport. È colpo di fulmine: Rapetti si rivolge a CD Garage per fare di questa Triumph “modern classic” a tre cilindri la sua special. “Volendo rispettare l’anima profonda della moto di Hinckley, abbiamo deciso di coinvolgere nel lavoro un professionista del design, Roberto Rovetta, che ha utilizzato tecniche di verniciatura old school abbinate a materiali sofisticati”, fanno sapere da CD Garage, “proprio la verniciatura è stata una componente fondamentale nella creazione di questa special: i filetti disegnati seguendo le forme del serbatoio sono una vera chicca, soprattutto perché l’uso dell’acciaio spazzolato come fondo per la verniciatura ha richiesto un lungo lavoro di preparazione”. Ma non finisce certo qui: il lavoro sulla Thunderbird Sport è stato notevole. Il faro originale è stato sostituito da uno nuovo più piccolo, sostenuto da supporti artigianali. Il nuovo manubrio da 22 mm, in alluminio, ha una curva più comoda rispetto all’originale, mentre in luogo della strumentazione standard ora campeggia un piccolo T&T digitale. “Ma la nostra fissa, amici e clienti lo sanno bene, è che le moto debbano dare il massimo su strada”, aggiungono i preparatori, “per questo abbiamo revisionato completamente l’impianto frenante e sostituito la pompa freno anteriore con quella più potente di una Speed Triple”. A completare le modifiche all’avantreno ci sono poi i soffietti alle forcelle e le manopole vintage. Il motore è stato messo a punto con cura: la scatola filtro è stata eliminata e ora il tricilindrico inglese (snellito da una verniciatura nera che coinvolge anche collettori e scarichi) respira attraverso filtri a cono. Da segnalare poi gli pneumatici Avon dal disegno vintage, la nuova sella artigianale, il faro posteriore Lucas, le frecce minimal, le pedane sportive Lsl e il cambio rovesciato. L’appuntamento con CD Garage è al prossimo Eicma di Milano dove verranno presentate tre nuove creazioni.
Foto e immagini
Aggiungi un commento