Lacama, la custom elettrica made in Milano
La neonata Italian Volt ha creato una moto elettrica personalizzabile in numerosi dettagli estetici e stilistici e con tecnologia d’avanguardia. Il sistema elettrico ha motore da 95 CV e batterie ricaricabili in modalità veloce con capacità sufficiente per divertirsi per 200 km. Sarà prodotta in tiratura limitata e soltanto su ordinazione dall’autunno con un listino previsto di circa 35.000 euro

Green Planet
Carrozzeria stampata in 3D
Arriva da Milano la prima custom elettrica intenzionata a rivoluzionare il mercato delle due ruote elettriche. È la Italian Volt Lacama, modello della start up nata nel 2016, ma con una ricca storia alle spalle. Compresa quella che ha fatto entrare due dei fondatori, Nicola Colombo e Valerio Fumagalli, nel Guinness dei Primati per avere compiuto con il team di Meneghina Express il viaggio motociclistico elettrico più lungo al mondo nel 2015: da Shanghai a Milano, 44 giorni, 12 paesi attraversati e 12.379 km a zero emissioni e “un pieno di determinazione”. La terza persona a mettersi in gioco e a credere nell’avventura imprenditoriale con la “scossa” è il giovane designer Adriano Stellino che vanta già una carriera di prestigio grazie alle collaborazioni diversi marchi automobilistici, compresi Lamborghini e Bertone. Un trio che ha chiamato a creare la nuova e-moto altri nomi con esperienze decennali nel settore dei motori, come Enrico Pezzi, con un passato in Marzocchi oggi capo ingegnere della Italian Volt, e Pierluigi Marconi con esperienze in Bimota e Benelli. Una squadra che in oltre 6.000 ore di lavoro ha sviluppato un modello che abbina un design raffinato con tecnologia d’avanguardia e prestazione di rilievo. A renderla unica è pure la scelta di rendere la Lacama completamente personalizzabile con il cliente che potrà “disegnare” il proprio esemplare a partire dallo studio virtuale del modello. A rendere possibile tale opzione è la carrozzeria stampata con tecnologia 3D composta da 12 sovrastrutture disponibili in cinque varianti di design e molteplici disponibilità colori. Personalizzabile è pure la “meccanica” grazie alla possibilità di regolare diversi parametri del modello, come l’erogazione della coppia di 208 Nm e le impostazioni del freno motore. Il motore ha 95 CV e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 4” e di raggiungere i 180 km/h prima che si attivi il limitatore elettronico. Le batterie hanno una densità energetica di 114 Wh/kg e si possono ricaricare per l’80% con il caricabatterie da 15 kWh in circa 40 minuti. La Lacama pesa 245 kg e ha un’autonomia stimata di 180-200 km. Presente pure un’app per smartphone per geolocalizzare la moto, controllare lo stato degli accumulatori e altri parametri del sistema elettrico. Le Italian Volt saranno realizzate con cura artigianale in tiratura limitata e soltanto su ordinazione a un prezzo indicativo di 35.000 euro. Le prenotazioni si apriranno a settembre nel sito del marchio.
Arriva da Milano la prima custom elettrica intenzionata a rivoluzionare il mercato delle due ruote elettriche. È la Italian Volt Lacama, modello della start up nata nel 2016, ma con una ricca storia alle spalle. Compresa quella che ha fatto entrare due dei fondatori, Nicola Colombo e Valerio Fumagalli, nel Guinness dei Primati per avere compiuto con il team di Meneghina Express il viaggio motociclistico elettrico più lungo al mondo nel 2015: da Shanghai a Milano, 44 giorni, 12 paesi attraversati e 12.379 km a zero emissioni e “un pieno di determinazione”. La terza persona a mettersi in gioco e a credere nell’avventura imprenditoriale con la “scossa” è il giovane designer Adriano Stellino che vanta già una carriera di prestigio grazie alle collaborazioni diversi marchi automobilistici, compresi Lamborghini e Bertone. Un trio che ha chiamato a creare la nuova e-moto altri nomi con esperienze decennali nel settore dei motori, come Enrico Pezzi, con un passato in Marzocchi oggi capo ingegnere della Italian Volt, e Pierluigi Marconi con esperienze in Bimota e Benelli. Una squadra che in oltre 6.000 ore di lavoro ha sviluppato un modello che abbina un design raffinato con tecnologia d’avanguardia e prestazione di rilievo. A renderla unica è pure la scelta di rendere la Lacama completamente personalizzabile con il cliente che potrà “disegnare” il proprio esemplare a partire dallo studio virtuale del modello. A rendere possibile tale opzione è la carrozzeria stampata con tecnologia 3D composta da 12 sovrastrutture disponibili in cinque varianti di design e molteplici disponibilità colori. Personalizzabile è pure la “meccanica” grazie alla possibilità di regolare diversi parametri del modello, come l’erogazione della coppia di 208 Nm e le impostazioni del freno motore. Il motore ha 95 CV e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 4” e di raggiungere i 180 km/h prima che si attivi il limitatore elettronico. Le batterie hanno una densità energetica di 114 Wh/kg e si possono ricaricare per l’80% con il caricabatterie da 15 kWh in circa 40 minuti. La Lacama pesa 245 kg e ha un’autonomia stimata di 180-200 km. Presente pure un’app per smartphone per geolocalizzare la moto, controllare lo stato degli accumulatori e altri parametri del sistema elettrico. Le Italian Volt saranno realizzate con cura artigianale in tiratura limitata e soltanto su ordinazione a un prezzo indicativo di 35.000 euro. Le prenotazioni si apriranno a settembre nel sito del marchio.
Foto e immagini


















Aggiungi un commento