La rivoluzione nel fuoristrada elettrico si chiama Cake Bukk
Si tratta di un fuoristrada da inserire nella categorie di media cilindrata A". Con la Bukk (nuvola di tuono), Cake inizia a fare sul serio!
Fuoristrada da grandi
Per il momento verranno prodotti soltanto 50 esemplari dalla Bukk, l’ultima rivoluzionaria proposta del costruttore svedese Cake, impegnato al 100% nel settore della propulsione elettrica. In gamma ci sono già il versatile fuoristrada Kalk, la moto utilitaria modulare Ösa e quella da diporto urbano Makka; la Bukk, parola che nell’antica lingua dell’isola di Gotland significa “nuvola di tuono” apre un nuovo capitolo. È sempre una moto da fuoristrada ma si inserisce nella categoria delle medie cilindrate, la A2, e lo fa con una architettura e delle caratteristiche all’avanguardia: peso di soli 80 kg, trasmissione di nuova concezione e alimentazione con batteria da 72 Volt, per un motore che dispone di una potenza di 16 kW ed è in grado di spingere la Bukk a una velocità superiore a 100 km/h, ma soprattutto può vantare la mostruosa coppia di 420 Nm partendo da zero. La ciclistica è ancora più originale nelle forme: telaio semplice e leggerissimo per il quale sono state utilizzate una varietà di leghe aeronautiche, e carrozzeria ridotta ai minimi termini; però le sospensioni sono convenzionali, davanti una forcella WP a steli rovesciati e dietro un lunghissimo forcellone a due bracci con leveraggi progressivi controllato da un ammortizzatore Öhlins con serbatoio separato. È una moto che davvero dice qualcosa di nuovo anche perché secondo Stefan Yettborn, fondatore e CEO di Cake, ”la capacità di sviluppare modelli specifici tenendo conto del carattere della propulsione elettrica è assente. La via da seguire è costruire puntando su agilità e leggerezza, invece di passare semplicemente dalla motorizzazione a combustione a quella elettrica con moto che finiscono per essere più pesanti delle loro antenate”. Sempre secondo Yettborn la Bukk è più leggera del 25% rispetto alle altre e la sua erogazione progressiva ”fornisce un’esperienza da montagne russe piuttosto che l’esperienza da autoscontro che si ha in sella a una moto con la frizione”. Se siete curiosi potete provare: la moto può essere ordinata già ora su www.ridecake.com e costa 14.970 euro.
Per restare sempre aggiornati circa le novità del salone seguite la nostra sezione dedicata, cliccando qui.