La prima Honda da cross elettrica correrà nel campionato giapponese
Una Honda con motore elettrico in una gara di cross fino ad ora non si era mai vista ma a Tokyo si sono decisi al grande passo e lo hanno dichiarato con un comunicato ufficiale: il 28 e 29 ottobre prossimi la CR Electric Proto, a batterie, scenderà in pista all’Off Road Village di Kawagoe, Prefettura di Saitama, per prendere parte all’ottavo round del campionato giapponese D.I.D. All Japan di motocross
In gara per fare esperienza
L’obiettivo per il momento è raccogliere esperienze, come dimostra la scelta del pilota che la terrà… a battesimo: sarà l’americano Trey Canard, 33 anni e la vittoria del titolo AMA Pro motocrosss classe 250 nel 2010. È iscritto come wildcard ed ha una grande esperienza di collaudatore. La prima Honda elettrica schierata ufficialmente in una gara di cross ha una ciclistica strettamente derivata da quella della CRF con motore endotermico: il telaio a doppia trave in alluminio è stato leggermente modificato nei punti in cui c’erano gli attacchi motore ed è stata montata la carrozzeria 2024, ma fondamentalmente rimane quello. È stato adattato per alloggiare il nuovo propulsore, ma non è stata fornita alcuna indicazione tecnica. Colpiscono le dimensioni generose e la presenza del circuito di raffreddamento con doppio radiatore, la batteria dovrebbe essere stata disegnata ad hoc per consentirne l’alloggiamento in una zona che non perturbi l’equilibrio della ciclistica.
Sospensioni e freni di qualità
Nessuna sorpresa per quanto riguarda le sospensioni Showa prelevate dall’attuale moto ufficiale, così come le ruote e i freni Nissin. Non ci sono cambio frizione ma si è scelto di mantenere il comando del freno posteriore a pedale, per cui sul lato sinistro il manubrio resta vuoto. È una moto che Honda sviluppa già da tempo, la prima apparizione risale al Salone di Tokyo 2019, ma finalmente ci sarà lo scontro con i motori a benzina. Attendiamo curiosi il risultato.