Salta al contenuto principale

La Mostra Scambio di Novegro festeggia i 50 anni in Italia della CB 750 Four

Inscena dall’8 al 10 novembre 2019, la 77° edizione della Mostra Scambio di Novegro sarà interamente dedicata alla mitica Honda CB 750 Four, che quest’anno, festeggia i 50 anni dall’arrivo in Italia
Cinquan'tanni di Four
Presentata a Tokyo nel 1968, la mitica quattro cilindri in linea da 750 cm3, stravolse in un sol colpo tutte le regole del mercato, imponendosi in poco tempo preferita tra le preferite.  Le ragioni sono tanto numerose quanto ovvie: la Four era una vera “maxi”, per l’epoca, potente di addirittura 67 CV, capace di far segnare alla lancetta sul tachimetro una velocità massima di ben 200km/h, era affidabilissima, comoda grazie alla sella larga e lunga, relativamente facile da guidare nonostante la potenza e, non meno importante,  curata nei minimi particolari. Davanti c’era addirittura un modernissimo freno a disco da 296 mm, pronto a mordere la ruota da 19”. Piacque subito, tantissimo, segnando per  Honda un successo che le valse un enorme vantaggio sulle concorrenti: prodotta in larga scala e figlia di una perfetta programmazione, la Four crebbe di anno in anno, arrivando al 1978, cioè 10 anni dopo l’inizio della sua produzione, a quota 500.000 esemplari. Insomma, un mito che ancora oggi raccoglie nel mondo un’infinità di appassionati, collezionisti, esperti ed estimatori.
Volendo celebrarne i successi, cinquant’anni dopo il suo arrivo - perché in Italia fu vista per la prima volta al Salone del Motociclo del 1969 - la Four sarà così festeggiata e resa protagonista dell’ormai immancabile Mostra Scambio di Novegro. In scena dal’8 al 10 di novembre, la mostra - quest’anno giunta alla sua 77° edizione, richiamerà al parco esposizioni in provincia di Milano modelli provenienti da tutti Italia, pronti per essere ammirati (e magari acquistati) da curiosi, appassionati e collezionisti. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento