Salta al contenuto principale

All'asta la Batmoto degli anni 60

La moto originale, dotata di sidecar, che è stata utilizzata nella serie televisiva degli anni 60, sarà messa all'asta il primo dicembre, insieme a una copia della Batmobile. Prezzo di partenza 120.000 dollari

Un pipistrello... simpatico

Tra i Batman più amati della storia un posto d’onore se l'è guadagnato quello interpretato dall’attore americano Adam West nella serie televisiva trasmessa dalla rete ABC dal 1966 al 1968. L'uomo pipistrello di West è lontano dal supereroe tenebroso e complicato che abbiamo conosciuto nei film di Tim Burton prima e più recentemente in quelli di Cristopher Nolan: vestito di una semplice calzamaglia grigio/azzurro con mantello, maschera e "mutandoni" in raso lucido, il Batman anni 60 è un eroe dal fisico normale alle prese con avventure (e cattivi) molto più "fumettosi". Forse proprio per questo la serie ha avuto un successo tale che ancora oggi le puntate vengono trasmesse dalle TV di tutto il mondo. Oggetti e mezzi utilizzati da questo Batman sono dei cimeli molto ricercati dai collezionisti (la Batmobile originale però è irraggiungibile: è tuttora di proprietà del suo creatore, il genio delle customizzazioni "hollywoodiane" George Barris) e non è difficile trovare qualche esemplare (falso o originale) battuto all’asta come quella del prossimo dicembre.



Batmoto con sidecar

Sabato primo dicembre presso RM Auctions (qui il sito della casa d'aste) saranno messe all’incanto la “vera” Batmoto utilizzata da West in alcune puntate della serie televisiva e una copia della Batmobile. La base della Batmoto è una Yamaha Catalina 250 2 tempi, dotata di voluminose carene bianche e nere sagomate a pipistrello e di un sidecar dotato di una specie di go kart che può "sfilarsi" in caso di necessità (il povero Robin lo guidava in ginocchio...). Al momento l’esemplare ha circa 13.000 km e secondo il venditore monta ancora tutti gli accessori originali. L’auto invece è realizzata su telaio Chevrolet e ha un classico motore V8 con 30.000 km all’attivo. Secondo la casa d’aste il valore complessivo di entrambi gli esemplari si aggira intorno ai 125 / 175.000 dollari (dai 100 ai 140.000 euro). Qui sotto nel video potete vedere come funziona la Batmoto.



Non solo Batman

La serie televisiva con protagonista Adam West, Burt Ward/Robin, Alan Napier/Alfred e Cesar Romero/Joker è zeppa di veicoli strani e particolari. Rimanendo alle due ruote, oltre al Batcycle su base Yamaha, è necessario citare una precedente versione della Batmoto realizzata su base Harley-Davidson e comparsa soltanto in una puntata della prima serie (foto in gallery) e la “bellissima” moto utilizzata da BatGirl (intepretata da Yvonne Craig): anche lei realizzata su base Yamaha YDS-5E presenta carene “svolazzanti” di un bel colore ciclamino e un cupolino circolare antiproiettile trasparente (video sotto).

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
JoeyD
Lun, 19/11/2012 - 16:50
Orrenda anche per quell'epoca, ma come poteva essere considerata una serie cult se era ai livelli dei power ranger per i ragazzini d'oggi. Per non parlare poi della moto di batgirl... stendiamo un velo pietoso