KTM SX-E 2025: per imparare... silenziosamente
KTM presenta la nuova generazione di minicross elettriche SX-E, con i modelli 2025 SX-E 5 e SX-E 3. Pensate per i giovani piloti, prometto prestazioni ben gestibili e tanto divertimento
Due modelli
KTM conferma il suo impegno nel settore delle minicross elettriche con la nuova gamma SX-E 2025. I modelli SX-E 5 e SX-E 3, pensati per i giovani piloti, si presentano con importanti aggiornamenti che puntano a migliorare prestazioni, autonomia e sicurezza, senza dimenticare il divertimento e la facilità di guida. La SX-E 5, equipaggiata con un motore elettrico a magneti permanenti da 5 kW raffreddato a liquido, adesso garantisce il 30% di autonomia in più rispetto alla versione precedente. La SX-E 3, ideale per i principianti, monta invece un motore raffreddato ad aria da 3,8 kW, perfetto per muovere i primi passi nel mondo del fuoristrada. Entrambi i modelli dispongono di sei diverse mappe motore che permettono di adattare l'erogazione di potenza alle capacità del pilota.
"Crescono" con te
Uno dei punti di forza della gamma SX-E è la possibilità di regolare l'altezza della moto in base alla crescita del pilota. Il telaietto posteriore può essere montato in diverse posizioni, permettendo di variare l'altezza della sella da 634 a 682 mm. Inoltre, agendo sulla forcella e sull'ammortizzatore, è possibile ridurre ulteriormente l'altezza da terra. La SX-E 5 vanta sospensioni WP XACT con una forcella a steli rovesciati da 35 mm completamente regolabile e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, estensione e compressione. Stesso marchio per la SX-E 3, ma la forcella WP non è regolabile. Entrambe le moto sono dotate di un sensore di cappottamento che interrompe l'erogazione di corrente in caso di caduta, e di un braccialetto di sicurezza che disalimenta il motore se il pilota perde il controllo.
piccole ma... ben dotate
Due ore di salti
La batteria della SX-E 5, composta da 84 celle agli ioni di litio, offre un'autonomia fino a due ore con un utilizzo moderato. La SX-E 3, con 60 celle, ha un'autonomia leggermente inferiore. I tempi di ricarica sono stati ridotti rispetto ai modelli precedenti e c'è anche un caricabatteria esterno che permette di ricaricare le batterie collegandolo a una normale presa di corrente. Ufficiali anche i prezzi: 6.800 euro la SX-E 5 e 4.900 euro per la SX-E 3. Le vedremo senza dubbio a EICMA, per restare sempre aggiornati circa le novità del salone milanese, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui.