Salta al contenuto principale

KTM riprogetta il motore LC8c e lo porta a 990 cm³

È in arrivo una nuova versione del motore KTM bicilindrico parallelo LC8c. Dichiarazioni ufficiali non ce ne sono ma la Casa di Mattighofen ha già depositato le informazioni per la registrazione del disegno della nuova unità.

Quanto cambia?

Molto simile a quelle che l’hanno preceduta nelle edizioni 790 – ma la cilindrata effettiva è 790 cm³ – e 890 – cilindrata effettiva 889 cm³ – ma in realtà pressoché nuova. Nella documentazione non sono compresi i dati tecnici ma dal confronto tra la ”vecchia” unità di 890 cm³ e la nuova, pubblicato dai colleghi di BikeSocial, appare evidente che sono cambiate diverse cose. La necessità di aumentare sia l’alesaggio che la corsa per raggiungere la nuova cubatura ha portato a cilindri di maggiore lunghezza e di conseguenza è stata ridotta all’altezza della testata, perché uno degli input del progetto è quello di mantenere invariati gli attacchi al telaio, e di conseguenza gli ingombri. Dai disegni si nota che sono nuove anche le fusioni dei carter e che il coperchio sul lato destro, quello che contiene la frizione, è più esteso, si allunga fino alla spia dell’olio ed ha il bocchettone per l’introduzione del lubrificante in una diversa posizione, più in basso rispetto al passato. Molto diversa è pure la coppa dell’olio che sul fianco destro lascia più spazio per il passaggio dello scarico e del relativo catalizzatore, e ci sono state modifiche nelle fusioni dei carter anche nella zona in cui è alloggiata la trasmissione; invariato invece il posizionamento del motorino d’avviamento, dietro ai cilindri. Come noto l’attuale motore LC8c viene prodotto in Cina dove è operante una joint venture KTM-CFMoto, ed è proprio dal Paese dei draghi che provengono tutte queste indiscrezioni; dunque è logico pensare che le nuove unità verranno montate sui prossimi modelli RC, Duke e Adventure della Casa austriaca, ma anche su modelli CFMoto come già avviene per la 800MT spinta dal propulsore 790 cm³.

 

Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento