Salta al contenuto principale

KTM, la 401 Vitpilen conquista premi

In molti, già lo scorso anno, s’erano accorti di quanto quel concept proposto da KTM meritasse: la “piccola” 401 Vitpilen, esercizio di stile ispirato alla Silverpilen del ’53, riscosse infatti durante EICMA 2014 parecchio successo. Oggi, in attesa di poterla finalmente vedere in versione omologata, la “freccia bianca” vanta due prestigiosi premi…
Piace...
Presentata a EICMA lo scorso anno insieme alla “sorella” in versione scrambler, la 401 Vitpilen (“Freccia bianca” in svedese) si mostrava nel suo stile minimalista senz’altro riconducibile alla Silverpilen, l’icona di Husqvarna realizzata nel 1953, per mano del progettista industriale Sixten Sason. Equipaggiata con il 450 cm3 delle enduro da gara (anche se con ogni probabilità la version “di serie” potrebbe in futuro montare un più piccolo 390) la 401 era piaciuta parecchio: s’ipotizzava che i due concept sarebbero infatti presto stati prodotti e venduti dalla Casa a cavallo tra il 2016 e il 2017.
Per il momento, tuttavia, la “sportivetta” svedese continua a riscuotere successi: partecipando alla trentacinquesima edizione del premio IDEA (International Design Excellence Award), lo scorso agosto la Vitpilen è stata scelta dalla giuria per il Silver Award, ambito premio conferito dall’associazione dei designer industriali statunitense, nonché bella soddisfazione per il team che s’è dedicato alla sua realizzazione.
Pochi giorni dopo, inoltre, è arrivato anche un secondo premio: in data 26 agosto 2015, infatti, la giuria indipendente composta da designers, rappresentanti dei media e professionisti accedemici dell’Automotive Brand Contest, ha infatti giudicato la Vitpilen “Best of Best”, onorandola con l’omonimo premio.
Aspettando il momento per poterle (lei e la sorella scrambler), finalmente vedere in vendita nelle concessionarie, gli estimatori continueranno a sognare dietro le parole del Managing Director KTM Reinhold Zens “le due moto arriveranno, anche se probabilmente il prodotto di serie non sarà precisamente uguale al concept. Un prototipo infatti permette ai designer di sognare senza badare a omologazioni e regole, ma posso confermare che avranno lo stesso stile".
Aggiungi un commento