KTM 990 Duke 2024: la nuova naked austriaca è a EICMA
La nuova KTM 990 Duke debutta di fronte al grande pubblico a EICMA 2023 e rappresenta un importante salto in avanti della gamma stradale della casa di Mattighofen
Con il 2024, la Duke marca il traguardo dei 30 anni. Lo fa in grande, con la nuovissima 990 Duke che entrerà presto in gamma con l’obiettivo, dichiarato, di diventare la naked da 1.000 cm3 più performante che esista. La ricetta è promettente: motore bicilindrico parallelo, telaio a traliccio, nuovo forcellone, ergonomia rivisitata e un design affilato, mentre la livrea Electronic Orange, è pensata per celebrare il trentennale della Duke.
@insella.it KTM Duke: la nuova cattivissima 990! . . . #ktmduke990 #ktmduke #duke990 #duke9902024 #ktm #eicma #eicma2023 ♬ suono originale - inSella.it
Una certa "tendenza futurista" si rintraccia marcatamente nella vista frontale, con il nuovo faro a LED dotato di luci di posizione e DRL incastonate nel profilo del corpo illuminante che, grazie a un sensore di luminosità integrato nel cruscotto, si auto-regolano in base all’intensità della luce ambientale. Il faro inoltre dispone di serie della funzione “Coming Home”: resta quindi acceso per qualche secondo dopo che il tasto di avviamento è stato portato su OFF, consentendo al pilota di aprire le porte o avere miglior visibilità nel garage.
Le novità: motore, telaio e ciclistica
Il motore LC8c della 990 DUKE deriva da quello utilizzato sulla 890 DUKE R, con una cilindrata aumentata a 947 cm3 e l'adozione di un nuovo imbiellaggio. Tutto ciò ha contribuito a portare la potenza a 123 CV con 103 Nm di coppia, a fronte di un peso totale dichiarato di 179 kg. Insomma, è intubile come la 990 Duke sia una moto intrinsecamente orientata alle prestazioni! Le differenze con la 890 Duke non si limitano al motore: il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell’8%, mentre è stata aumentata la resistenza torsionale del 5%. Anche il forcellone è di nuova concezione, in alluminio a reticolo chiuso, realizzato con una fusione in gravità e più flessibile del 35% rispetto a quello montato sulla 890. Questi due elementi "lavorano" in sintonia con un pacchetto sospensioni WP APEX regolabili.
La forcella WP APEX da 43 mm è serrata da nuove piastre di sterzo forgiate, ed è regolabile sia in estensione che in compressione mentre il monoammortizzatore WP APEX può essere regolato in estensione e offre inoltre la regolazione manuale del precarico.
Pacchetto Tech
La 990 DUKE è dotata di una suite tecnologica completa, che prevede 3 riding mode di serie e 2 riding mode opzionali (Performance e Track). L’ABS e il Traction Control Cornering agiscono grazie a una piattaforma inerziale 6D. L’ABS è settabile anche in modalità Supermoto, con il sistema antibloccaggio attivo sulla sola ruota anteriore.
Tutte le informazioni sono invece articolate tramite cruscotto TFT da 5” dotato di vetro arrotondato antigraffio. C'è anche la possibilità di visualizzare l’angolo di piega e il Track Mode (opzionale) completo di cronometro per il tempo sul giro e statistiche di telemetria. Non manca una presa USB-C per caricare lo smartphone o il navigatore.
KTM 990 Duke... in sintesi!
• Motore LC8c da 947 cc, 123 CV e 103 Nm
• Nuovo telaio più rigido (+8% laterale, +5% torsionale)
• Nuovo forcellone a reticolo chiuso (35% più flessibile)
• Piastre forcella forgiate
• Forcella WP APEX da 43 mm regolabile su 5 click in compressione e ritorno
• Mono WP APEX regolabile su 5 click in ritorno e 10 click in precarico
• 3 riding mode di serie + TRACK e PERFORMANCE mode (opzionali)
• Cornering ABS con modalità Supermoto
• Cornering Traction Control
• Display TFT da 5 pollici con nuova interfaccia grafica
• Faro di nuova concezione a LED con funzione “Coming Home“
• Luci di posizione e DRL con luminosità variabile in funzione della luce ambiente
• Modalità «DEMO» con tutti i pacchetti elettronici inclusi per i primi 1.500 km
• Peso ridotto a 179 kg
Disponibilità e prezzo
La nuova KTM 990 DUKE 2024 sarà visibile presso lo stand KTM durante tutta la settimana di Eicma. Sarà invece disponibile presso tutti i Concessionari KTM a partire dal mese di gennaio 2024. Il prezzo? Lo scopriremo presto...
Per vedere tutte le altre novità di EICMA 2023, cliccate qui.