KTM 890 Adventure, dati tecnici e disponibilità
Accanto alle versioni Adventure R e Rally, KTM annuncia l’arrivo della nuova 890 Adventure standard. Aggiornata all’Euro 5 e spinta dal nuovo motore LC8c da 889 cm3 e 105 CV, la bicilindrica arriverà nelle concessionarie a partire da dicembre. Ecco scheda tecnica e caratteristiche
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KTM 890 Adventure
Arrivata solo nel 2019, la KTM 790 Adventure (cliccate qui per la nostra prova nel deserto) è già pronta per il pensionamento: a sostituirla ci penserà la nuova 890, il cui arrivo nelle concessionarie è fissato per dicembre. Un scelta “obbligata” dall’entrata in vigore delle nuove normative antinquinamento Euro 5 ed in parte anticipata dall’annuncio di poche settimane fa riguardanti le nuove 890 Adventure R e Rally, a cui si aggiunge, appunto, la 890 Adventure “standard”.
Ora da 889 cm3, il nuovo motore LC8c guadagna una decina di cavalli, raggiungendo i 105 cavalli e i 100 Nm di coppia. Cresciuto di cilindrata e forte di un nuovo albero motore con masse incrementate del 20%, il bicilindrico KTM viene ora abbinato ad una frizione perfezionata e irrobustita in funzione delle prestazioni superiori e “coadiuvato” da un’elettronica ulteriormente migliorata e fatta di cornering ABS, tre mappe per regolare il Cornering Traction Control (in più è disponibile la modalità Rally opzionale) e, sempre come optional, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio. Miglioramenti che, data l’indole dell’Adventure, si riflettono inevitabilmente anche a livello ciclistico: le sospensioni WP APEX offrono un’escursione di 200 mm, mentre il monoammortizzatore è dotato di un nuovo registro dello smorzamento in estensione e di un pomello per regolare il precarico della molla in maniera più comoda e pratica. Nuovo anche il telaietto posteriore, ora più leggero e robusto. Non mancano infine il display TFT connesso allo smartphone per la gestione della la propria playlist e delle telefonate in ingresso nonchè, grazie all’app KTM MY RIDE, per la navigare punto per punto. Oltre a quelli sopra citati, tra gli accessori disponibili, ci sono anche il cruise control (con l’interruttore a manubrio ora di serie), il Quickshifter+ (con impostazioni ottimizzate), la sella e le manopole riscaldate e le numerose combinazioni di valige laterali e borse da serbatoio. Come accennato, la nuova KTM 890 Adventure arriverà nelle concessionarie a dicembre: il prezzo è ancora da scoprire.
Qui sotto le caratteristiche principali della nuova 890 Adventure
-Nuovo motore con 90 cc di cilindrata in più
-Prestazioni migliorate con 105 CV e 100 Nm (Euro 5)
-Migliore guidabilità grazie al 20% in più di masse rotanti
-Frizione più robusta adattata alle prestazioni potenziate
-Sistema di controllo del battito in testa (in caso di uso di carburante a basso numero di ottani)
-Componenti WP Suspension di elevata qualità e nuovo ammortizzatore
-Freni anteriori e posteriori rinnovati per un maggiore controllo
-Impostazioni migliorate per ABS e controllo della trazione
-Mozzi delle ruote anodizzati anziché verniciati a polvere
-Interruttore a manubrio del Cruise Control (software aggiuntivo)
-Peso ottimale grazie a motore e serbatoio compatti
-Ergonomia perfezionata e nuove grafiche
-Adatta ai viaggi, con sella in due parti (regolabile per il pilota) e parafango ribassato
-Connettività smartphone per gestire musica e telefonate
-App opzionale KTM MY RIDE per la navigazione turn-by-turn
Arrivata solo nel 2019, la KTM 790 Adventure (cliccate qui per la nostra prova nel deserto) è già pronta per il pensionamento: a sostituirla ci penserà la nuova 890, il cui arrivo nelle concessionarie è fissato per dicembre. Un scelta “obbligata” dall’entrata in vigore delle nuove normative antinquinamento Euro 5 ed in parte anticipata dall’annuncio di poche settimane fa riguardanti le nuove 890 Adventure R e Rally, a cui si aggiunge, appunto, la 890 Adventure “standard”.
Ora da 889 cm3, il nuovo motore LC8c guadagna una decina di cavalli, raggiungendo i 105 cavalli e i 100 Nm di coppia. Cresciuto di cilindrata e forte di un nuovo albero motore con masse incrementate del 20%, il bicilindrico KTM viene ora abbinato ad una frizione perfezionata e irrobustita in funzione delle prestazioni superiori e “coadiuvato” da un’elettronica ulteriormente migliorata e fatta di cornering ABS, tre mappe per regolare il Cornering Traction Control (in più è disponibile la modalità Rally opzionale) e, sempre come optional, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio. Miglioramenti che, data l’indole dell’Adventure, si riflettono inevitabilmente anche a livello ciclistico: le sospensioni WP APEX offrono un’escursione di 200 mm, mentre il monoammortizzatore è dotato di un nuovo registro dello smorzamento in estensione e di un pomello per regolare il precarico della molla in maniera più comoda e pratica. Nuovo anche il telaietto posteriore, ora più leggero e robusto. Non mancano infine il display TFT connesso allo smartphone per la gestione della la propria playlist e delle telefonate in ingresso nonchè, grazie all’app KTM MY RIDE, per la navigare punto per punto. Oltre a quelli sopra citati, tra gli accessori disponibili, ci sono anche il cruise control (con l’interruttore a manubrio ora di serie), il Quickshifter+ (con impostazioni ottimizzate), la sella e le manopole riscaldate e le numerose combinazioni di valige laterali e borse da serbatoio. Come accennato, la nuova KTM 890 Adventure arriverà nelle concessionarie a dicembre: il prezzo è ancora da scoprire.
Qui sotto le caratteristiche principali della nuova 890 Adventure
-Nuovo motore con 90 cc di cilindrata in più
-Prestazioni migliorate con 105 CV e 100 Nm (Euro 5)
-Migliore guidabilità grazie al 20% in più di masse rotanti
-Frizione più robusta adattata alle prestazioni potenziate
-Sistema di controllo del battito in testa (in caso di uso di carburante a basso numero di ottani)
-Componenti WP Suspension di elevata qualità e nuovo ammortizzatore
-Freni anteriori e posteriori rinnovati per un maggiore controllo
-Impostazioni migliorate per ABS e controllo della trazione
-Mozzi delle ruote anodizzati anziché verniciati a polvere
-Interruttore a manubrio del Cruise Control (software aggiuntivo)
-Peso ottimale grazie a motore e serbatoio compatti
-Ergonomia perfezionata e nuove grafiche
-Adatta ai viaggi, con sella in due parti (regolabile per il pilota) e parafango ribassato
-Connettività smartphone per gestire musica e telefonate
-App opzionale KTM MY RIDE per la navigazione turn-by-turn
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