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KTM 1290 Super Duke R Evo, l'evoluzione della "bestia"

Per il 2022 KTM ha messo mano alla sua Super Duke R, in particolare la versione EVO che sfoggia sospensioni WP semi-attive. Qualche aggiornamento anche per la R che prevede per il prossimo anno nuove colorazioni e un nuovo comando dell'acceleratore
Cosa c'è in più sulla Super Duke R Evo
Per il 2022 KTM allarga la famiglia della sua maxinaked Super Duke 1290 R con l'introduzione della versione Evo, caratterizzata da un pacchetto di sospensioni WP semi-attive dotate di tre modalità di smorzamento, Comfort, Street e Sport oltre alla possibilità di modificare il precarico del monoammortizzatore agendo dai comandi al manubrio e visualizzando le variazioni sull’ampio display TFT. Le modifiche variano su 10 livelli che corrispondono a 2 mm ciascuno, permettendo di trovare a tutti i piloti il set-up ideale. 

Pacchetto Suspension Pro, per un setting ideale
Per i più esigenti è possibile ordinare come optional il pacchetto Suspension Pro che in aggiunta alle tre regolazioni di serie offre altre modalità denominate: Track, Advanced e Auto. La prima imposta la taratura più rigida possibile per l'uso in pista, la seconda consente al pilota di di selezionare il livello desiderato di smorzamento per forcella e monoammortizzatore su una scala da 1 a 8. La modalità Auto invece è la modalità più intelligente delle tre: è in grado di comprendere lo stile di guida del pilota e adattare automaticamente il livello di smorzamento richiesto: morbido e confortevole quando ci si muove in città, sostenuto e più preciso quando si aggredisce un veloce passo di montagna. La regolazione automatica passa da una modalità preimpostata a un’altra in modo istantaneo e senza alcuna interferenza sulla guida. Il pacchetto prevede inoltre tre livelli automatici di precarico, Low, Standard e High che modificano l'assetto in meno aggressivo e con altezza sella ridotta, oppure neutro e bilanciato e infine con avantreno più caricato per la guida più sportiva. Ulteriore funzionalità + la modalità anti-dive, disinseribile, che evita elettronicamente l'affossamento della forcella nelle frenate più intense. 

Cosa cambia sulla 1290 R Standard
Per il 2022 la R Standard (e con lei la Evo) conferma il motore bicilindrico da 1.301 cm3 da 180 CV e 140 Nm ma introduce un nuovo comando dell'acceleratore "quick turn" che riduce la corsa totale di 7° portandola a 65. Una soluzione che preserva l'affaticamento del polso del pilota e che rende la reattività del motore ancora più immediata. Nuove anche le colorazioni: la livrea blu-arancio viene affiancata da un’inedita alternativa argento-arancio. 


 
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