KTM 1290 SM-T 2016, ecco un altro scatto
Novità moto 2016 - Il lavori di affinamento della versione “turistica”, derivata dalla maxinaked 1290 Super Duke R, continuano spediti. Ecco un nuovo scatto che mostra da vicino e più nel dettaglio le modifiche fatte a Matighofen per rendere “la bestia”, una confortevole viaggiatrice a tutti gli effetti
Image
Spy
Arriverà a EICMA?
Quando KTM ha presentato la nuova KTM Super Duke R, con motore da 1290 cm3 e una potenza di 180 CV, in molti davano per scontato che la maxi naked sarebbe stata solo la prima di una serie di modelli realizzati a partire da quel modello. Del resto la super naked austriaca ci aveva stupito (anche) per il comfort che garantiva, nonostante fosse "solo" una naked sportiva. Insomma la base è molto buona e KTM ha già dimostrato di essere “incline” a questo tipo di progetti: la KTM SM-T 990 ne è un esempio. La moto paparazzata in questa foto presenta poche ma significative modifiche, a partire dall'abbondante cupolino e piccoli accorgimenti come la protezione termica allo scarico. Il resto e cioè ruote, freni, forcella e telaio sembrano essere identici a quelli della “bestia” nuda. Resta da capire il discorso quote ciclistiche, infatti, la vecchia SM-T derivava non dalla stradale Super Duke, ma dalla Super Moto, versione dalle seduta più alta e sospensioni più morbide della famiglia con motore 990. La nuova SM-T, invece, deriva direttamente dalla naked, cosa si saranno inventati in KTM per renderla adatta ai viaggi, solo un aumento dell'escursione delle sospensioni? Tornando a quello che si vede in foto, per quanto riguarda la capacità di carico ci sembra essere stato aggiunto un telaietto ausiliario per supportare le valigie e forse anche un piccolo bauletto. Riguardo l'elettronica non è dato sapere nulla, ma se KTM ricalcherà la filosofia della SM-T è facile che la nuova GT prenda esattamente le dotazioni della Super Duke R (ABS e controllo di trazione con regolazione in base all'angolo di piega), vedremo se ci saranno anche le sospensioni elettroniche e ABS con MSC per frenare anche con la moto in piega. La moto sembra essere in fase di progettazione avanzata per cui non è fantasioso immaginare una presentazione già quest'autunno. Per quanto riguarda il prezzo, invece, è facile immaginare un “sovrapprezzo” rispetto alla Super Duke R (15.950 euro) che potrebbe far superare alla SM-T 1290 quota 17.000 euro.
Quando KTM ha presentato la nuova KTM Super Duke R, con motore da 1290 cm3 e una potenza di 180 CV, in molti davano per scontato che la maxi naked sarebbe stata solo la prima di una serie di modelli realizzati a partire da quel modello. Del resto la super naked austriaca ci aveva stupito (anche) per il comfort che garantiva, nonostante fosse "solo" una naked sportiva. Insomma la base è molto buona e KTM ha già dimostrato di essere “incline” a questo tipo di progetti: la KTM SM-T 990 ne è un esempio. La moto paparazzata in questa foto presenta poche ma significative modifiche, a partire dall'abbondante cupolino e piccoli accorgimenti come la protezione termica allo scarico. Il resto e cioè ruote, freni, forcella e telaio sembrano essere identici a quelli della “bestia” nuda. Resta da capire il discorso quote ciclistiche, infatti, la vecchia SM-T derivava non dalla stradale Super Duke, ma dalla Super Moto, versione dalle seduta più alta e sospensioni più morbide della famiglia con motore 990. La nuova SM-T, invece, deriva direttamente dalla naked, cosa si saranno inventati in KTM per renderla adatta ai viaggi, solo un aumento dell'escursione delle sospensioni? Tornando a quello che si vede in foto, per quanto riguarda la capacità di carico ci sembra essere stato aggiunto un telaietto ausiliario per supportare le valigie e forse anche un piccolo bauletto. Riguardo l'elettronica non è dato sapere nulla, ma se KTM ricalcherà la filosofia della SM-T è facile che la nuova GT prenda esattamente le dotazioni della Super Duke R (ABS e controllo di trazione con regolazione in base all'angolo di piega), vedremo se ci saranno anche le sospensioni elettroniche e ABS con MSC per frenare anche con la moto in piega. La moto sembra essere in fase di progettazione avanzata per cui non è fantasioso immaginare una presentazione già quest'autunno. Per quanto riguarda il prezzo, invece, è facile immaginare un “sovrapprezzo” rispetto alla Super Duke R (15.950 euro) che potrebbe far superare alla SM-T 1290 quota 17.000 euro.
Aggiungi un commento